CAMPIONATO NAZIONALE DI PALLAVOLO – SERIE B – GIRONE G 1° GIORNATA DI RITORNO
CIS RETI TLC HYDRA VOLLEY LATINA – POL. ROMA 7 = 3 – 1 (25-20; 19-25; 25-17; 25-15)
HYDRA VOLLEY: Quartarone 3, Testagrossa 15, De Luca 22, Bacca 7, De Fabritiis 13, Rossi , Porcello 13, Sorgente (L). n.e. Di Coste, Ranieri Tenti, Catania. 1° all. Gatto, 2° all. Pozzati.
ROMA 7: Findo 6, Morazzini, Morelli C. 15, Tataru 23, Lupo 1, Serafino, Casini, Chioffi 9, Bianchi, Teti, Vendetti 4, Carrubba (L). 1° all. Morelli, 2° all. Pratelli.
Arbitri: Erman, Mancuso.
Hydra: Bv 7, Bs 12, M 10
Roma 7: Bv 1, Bs 6, M 8
Durata set: ’25, ’25, ’25, ’23.
LATINA – Partita dai due volti quella giocata al PalaHydra tra la Cis Hydra Volley Latina e la Pol. Roma 7: la squadra di casa è partita bene per poi subire il ritorno dei capitolini, che le hanno creato qualche difficoltà, prima di chiudere il discorso nel quarto set. La Cis Hydra è venuta meno in alcuni suoi punti di forza, almeno nei primi due set, con un servizio poco incisivo; poi invece è cresciuta nei altri set riuscendo a mettere in crisi la ricezione romana.
La Cis Hydra parte subito con il piede giusto, facendo intendere dalle prime battute quale impronta vuole dare all’incontro e si porta in poco tempo sul punteggio di 8-5; i Romani però non stanno a guardare e dopo il
rientro in campo piazzano due muri consecutivi con Chioffi e Morelli che fa accorciare il divario. Le cose vengono ristabilite poco dopo con la squadra di casa che vola di nuovo a più 3, 14-11 e successivo 16-14. La Cis Hydra con Quartarone al servizio allarga la forbice tra le due squadre e successivamente De Fabritiis la porta sul 22-18, preludio del finale di set che l’Hydra chiude sul 25-20 con attacco al centro di Porcello. Nel parziale successivo partenza migliore da parte di Roma 7 che va sul 6-4 prima e successivo 8-5, grazie anche a qualche errore di disattenzione
della formazione di casa. Il distacco rimane invariato anche negli scambi successivi, 13-10 Roma 7, la Cis Hydra non riesce a cambiare marcia, i Romani ringraziano e arrivano primi anche alla seconda sosta, 16-13. Roma 7 gioca con calma e senza nulla da perdere, va avanti per la sua strada aiutata in qualche occasione anche dalla coppia arbitrale e si ritrova 23-19 mentre l’Hydra fa fatica a sciogliersi e così che i romani pareggiano il conto dei set, vincendo 25-19.
In avvio del terzo set sale sulla scena dei protagonisti il primo arbitro che ne combina una di seguito all’altra, non vedendo prima un ace di Quartarone e poi una palla direttamente a rete di Tataru, dando il tocco a muro, innervosendo la squadra di casa e lanciando i romani, che ringraziavano di tale regalo, sul 7-3. Il clima si infuocava, gli animi anche, il PalaHydra diventava una bolgia, l’Hydra nel caos recuperava punti e pareggiava, 10-10. Si procede in seguito punto su punto, gli uomini di Mr. Gatto non riescono ad esprimere il loro gioco abituale per poter prendere il largo, ma un ace di De Luca e un attacco a rete di Roma 7, li porta sul 18-15. Un successivo ace di De Fabritiis e un muro di Porcello porta il sereno in casa pontina che vola a più cinque, 21-16 e con un nuovo muro di Porcello su Chioffi si chiude il set sul 25-17, con la Cis Hydra che torna a condurre 2 a 1. In avvio di quarto set è Bacca al servizio che crea un certo divario, 5-1 Hydra, distacco che continua fino alla prima sosta tecnica, 8-4 per la squadra di Latina. Tataru cerca in tutti i modi di tenere i suoi attaccati al match mentre la Cis Hydra vola sul 14-7 con un muro di Bacca sullo stesso opposto romano. I giochi sembrano fatti, De Luca continua a bucare la difesa di Roma 7, la squadra di coach Morelli nonostante qualche cambio in corsa sembra non averne più, Hydra sempre più su, 19-9 e finale di match in dirittura di arrivo, quando prima Porcello la porta sul 23-11 e poi è capitan Quartarone a chiudere le ostilità sul 25-15 con un attacco di seconda diretto.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.