Volley femminile serie A2, Omia ancora vincente: le parole di Droghei

192

omia_volley_droghei

CISTERNA – L’Omia Volley vince ancora, stavolta a farne le spese è il Fenera Chieri che offre insieme alle pontine una splendida partita ma cede al tie break. Le cisternesi ancora a punti, salgono a sette e incontreranno fuori casa il Mondovì nel prossimo turno.

Partita stupenda, da godere sugli spalti quella tra Omia Volley Cisterna e Fenera Chieri, entrambe le squadre cercavano la vittoria: le piemontesi per sfatare il tabù trasferta, le pontine per ottenere conferme dall’ottimo lavoro delle ultime giornate.

Il primo set è subito dell’Omia che entra in campo decisa a portare a casa la vittoria, riesce a staccarsi fino all’11-6 nella prima parte del parziale, ma il Chieri non resta a guardare e recupera fino al pareggio sul 12-12. Da questo momento è lotta punto su punto ed il Chieri sul finale riesce a passare in vantaggio fino al 20-22, Cisterna non molla: recupera, sorpassa e vince il primo set 26-24

Secondo set a dir poco in favore del Fenera Chieri che gioca per conto suo, perchè l’Omia va in vacanza, spegne la luce e per le piemontesi è tutto facile, si staccano subito rifilando un parziale di 5-13. Stavolta L’Omia continua a sbagliare e il Chieri chiude facilmente il secondo parziale con il punteggio di 13-25.

La squadra di Droghei rientra e ricomincia a macinare punti, costantemente in vantaggio ma con il Chieri subito ad inseguire. Il primo allungo è sul 10-6, ma il Chieri riesce a ridurre lo svantaggio fino al 16-15 e il time out di Droghei che sarà benefico perchè l’Omia se ne va di nuovo (22-19 e time out Chieri). Il set termina con il punteggio di 25-21.

Cisterna prova a terminare la partita sul quarto set, non riesce per un ottimo ritorno del Chieri che insieme alle pontine regalano spettacolo sugli spalti. Un battaglia anche questa volta equilibrata fino al 15-15, ma con il Chieri che riesce ad andare più stabilmente in vantaggio. Colpo d’orgoglio Fenera che conclude in suo favore il quarto parziale 22-25.

Si deciderà al tie break l’incontro, con il pubblico divertito che tifa Cisterna che va sotto sul 5-8 ma recupera con tanta grinta ed avrà due matchball (14-12), ma il Chieri annulla entrambi. Cisterna conclude il match con un 16-14 ed esplode il Ramadù. Seconda vittoria consecutiva, terza del campionato con sette punti in classifica.

Partita intensa con le due compagini motivatissime verso la vittoria finale, il risultato è stato un incontro da godersi tra il pubblico. Omia Volley che nonostante le difficoltà affrontate nella prima fase del campionato sta reagendo con forza ed ora è più consapevole dei propri mezzi.

Prossima giornata domenica 18 dicembre, si gioca a Mondovì per la decima giornata del campioanto di A2 Femminile.

OMIA CISTERNA – FENERA CHIERI  3-2

OMIA CISTERNA: Bacciottini 3, Borelli 8, Barboni 10, Modena 1, Marinelli L (prf 48%), Bulajic 11, Ventura 17, Maruotti 22. Ne: Fusari, Noschese, Mariani, Antignano, Di Cocco, Nardone

FENERA CHIERI: Bresciani, Mezzi 1, Leggs 14, Errichiello, Provaroni 12, Serena 9, Nenkovska 22, Armando , Caneva 12, Vingaretti 2. Ne: Scapati, Tasca

Cisterna: ricezione 54% (47%), attacco 33%, ace 5 (err.  9), muri pt. 16

Chieri: ricezione 57% (33%), attacco 37%, ace 7 (err. 12), muri pt. 8

Parziali: 3-2 (26-24; 13-25; 25-21; 21-25; 16-14)

ARBITRI: Enrico Antuori, Davide Morgillo

 

William Droghei dopo Omia Volley-Fenera Chieri

Una partita sudata, durata tantissimo, in salita sicuramente per l’assenza di Barboni nella prima parte per problemi fisici e qualche altro piccolo infortunio durante la settimana.

Purtroppo stiamo convivendo con queste problematiche da più di un mese rendendo complicati anche gli allenamenti e nella gestione delle atlete durante la settimana per poter arrivare in buona condizione alle gare. Ma ci siamo passati una battuta: dobbiamo giocare come animali feriti, in genere gli animali feriti sono molto cattivi. Stiamo mettendo la cattiveria giusta, le ragazze stanno pensando soprattutto a superare questo periodo “no” cercando di vivere con i risultati. Le vittorie stanno venendo, il morale sale, in questo modo riusciamo a sopperire nella nostra testa le difficoltà della settimana. La vittoria chiaramente è linfa vitale per noi, siamo una squadra giovane e abbiamo bisogno di entusiasmo. Va bene così, loro sono state eccezionali, veramente brave per il cuore che stanno mettendo.

Partenza che non ha aiutato, nelle prime gare qualche problema è venuto dalla difesa, nelle ultime tre è stato il fondamentale che ha fatto la differenza, tanti muri punto, tanti palloni che sembrano cadere e invece no.

Abbiamo iniziato a lavorare maggiormente in difesa, sia per sopperire alle problematiche dovute alle assenze sia perchè ci serviva comunque. Nelle prime gare abbiamo difeso in maniera alterna, non c’era continuità durante il set, belle situazioni difensive ma anche errori banali. Le cose stanno cominciando a funzionare, le ragazze hanno preso il coraggio giusto, c’è la voglia di tenere quel pallone lontano dal terreno anche se sembra poca la distanza. Tanta qualità ma anche tanta grinta.

Punti con squadre che non dovevano essere alla portata, perso qualche punto di troppo con squadre più abbordabili, dove può arrivare quest’Omia Volley?

E’ una squadra giovane, sono dell’idea che prima di tutto bisogna fare punti con squadre che almeno sulla carta sono sul tuo livello se non al di sotto. E’ fondamentale per vivere un campionato tranquillo, penso che la nostra squadra, soprattutto quanto tornerà al completo, possa giocare con umiltà alla salvezza e poi con l’entusiasmo può nascere qualcosa in più. Per fare questo bisogna essere un po’ piu cinici, fare la prestazione importante con lo squadrone che porterà comunque a casa il risultato ha un valore che però non cambia nulla. Dobbiamo cominciare a vincere con le squadre con cui abbiamo maggiori certezze di portare a casa il risultato. Con calma, perchè con quello che sta succedendo a livello fisico stanno veramente facendo tanto. Non mi viene ora da pensare ad un difetto o qualcosa da migliorare in particolare, godiamoci questo risultato e prepariamoci alla prossima, con un’altra squadra, il Mondovì che sta lottando come noi nella parte bassa della classifica, sarà quindi una trasferta importante.

Si parla di squadra giovane, nell’ultima partita in panchina ancora più giovani con la presenza della serie B, quanto conta avere un serbatoio come questo a disposizione?

E’ fondamentale, d’altronde abbiamo impostato il programma della seconda squadra, la B2, con questa logica: disputare la categoria con ragazze giovani che acquisiscano esperienza, sperando di averle pronte al bisogno per la prima squadra. Dobbiamo inoltre rispettare il progetto Under 23, quale miglior cosa se non pescando dal proprio vivaio? Tante ragazze con tanta voglia, anche trasferendosi a Cisterna, lontano da casa, cambiando la scuola e con l’idea e l’opportunità di giocare in B ma sicuramente con la voglia e la possibilità di un’esperienza in serie A.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.