SABAUDIA – Vittoria importante e tre punti pesanti. Al Palavitaletti Vidya Viridex Sabaudia batte Castellana Grotte, esce dalla zona a rischio e guarda con maggiore serenità all’immediato futuro. 3-1 il punteggio finale di una partita giocata in maniera praticamente perfetta dai padroni di casa, se si eccettua la partenza falsa al primo set, concesso inopinatamente agli avversari. Grazie al successo Sabaudia sale a quota 21 punti e ottiene la settima vittoria stagionale che ne risolleva in maniera perentoria le ambizioni in chiave salvezza.
«Siamo contentissimi di aver vinto questa sfida contro una diretta concorrente per la salvezza e siamo anche felici per il tipo di prestazione che abbiamo fatto – assicura Mario Catinelli al termine della prova – Abbiamo avuto un buon cambio palla, un ottimo muro-difesa e abbiamo battuto bene: era una gara da vincere a tutti i costi contro una squadra che ha alcuni giocatori di livello ma noi siamo stati bravi a tenerli sotto. Nel primo set siamo partiti a rilento ma poi siamo stati bravi a rialzarci, ora dobbiamo continuare a spingere con l’obiettivo di fare più punti possibili, già dalla prossima a Gioia del Colle».
In fase offensiva, oltre al top-scorer Samuen Onwuelo (25 punti con il 46%), si sono messi in evidenza anche Stamegna (14 punti con il 48%), De Vito (11 punti con il 60%) e Mazzon (10 con il 32%).
CRONACA
Non certo entusiasmante l’avvio per il Sabaudia che cede il primo set (23-25) in mezz’ora di gioco.
Diametralmente opposta la dinamica della seconda frazione che vede i pontini partire forte e mantenere disinvoltamente il vantaggio fino al 25-19 arrivato con percentuali di attacco e ricezione leggermente migliori per il Sabaudia a cui si aggiungono anche i quattro block-in dei pontini e un numero di errori molto ridotto dalla linea dei nove metri.
Terzo tempo e Vidya Viridex che completa la rimonta con l’identico parziale di 25-19, corredato dei sette punti personali messi a segno da Onwuelo con il 48% in attacco.
La parte iniziale del quarto round è piuttosto equilibrata (7-8 e 16-14), poi il rush che porta i ragazzi di coach Mosca prima al 21-18 e, successivamente, al definitivo 25-21 che regala loro il pieno dei punti di giornata e, quando al termine della regular season mancano ancora cinque turni, un incoraggiante settimo posto in classifica.
Complessivamente il Sabaudia ha ricevuto meglio (con il 56% di positività rispetto al 46% degli avversari) e anche nel fondamentale dell’attacco ha prevalso nettamente rispetto ai pugliesi (45% contro il 39%), anche per i muri vincenti il Sabaudia ha reso meglio (11-8) con De Vito che ne ha piazzati ben cinque, così come sono cinque i servizi vincenti contro i due della squadra di coach Barbone.
Vidya Viridex Sabaudia – BCC Tecbus Castellana Grotte 3-1
Vidya Viridex Sabaudia: Catinelli Guglielminetti 4, Stamegna 14, Pizzichini 6, Onwuelo 25, Mazzon R. 10, De Vito 11, Abagnale (L), Menichini 0, Mazzon N. 0, Rondoni (L). N.E. Ruiz, Serangeli. All. Mosca.
BCC Tecbus Castellana Grotte: Cappadona 4, Zornetta 12, Russo 6, Casaro 9, Meschiari 9, Marra 10, Mondello 0, Ciccolella 7, Guadagnini (L), Carta 0, Renzo 0, Guglielmi (L), Iervolino 3. N.E. Didonato. All. Barbone
ARBITRI: Pecoraro, Bonomo
PARZIALI: 23-25, 25-19, 25-19, 25-21
NOTE – durata set: 31′, 29′, 32′, 29′; tot: 121′.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.