LATINA – “Il punto centrale è, oggi, la rigenerazione urbana per la riconversione e transizione ecologica, basata su nuovi modelli di mobilità sostenibile, reti delle acque, ciclo e riciclo di smaltimento dei rifiuti, allocazione di nuove funzioni turistiche e sportive, compatibili con gli obiettivi della continuità ecologica della costa e del retro costa”.
Lo afferma in una nota l’esponente e candidato del Partito Democratico, Mauro Visari.
“Il lungomare è da pedonalizzare destinandolo a servizi per il turismo, alla mobilità dolce (ciclabile e pedonale) ed esclusivamente per mobilità pubblica elettrica con mezzi contenuti compatibili con la nuova fruizione del lungomare. Ciò consentirebbe anche il ripristino di una fascia ampia per la rinaturalizzazione della costa e quindi il primo contrasto all’erosione costiera. Questa visione sistemica che unisce mobilità sostenibile e rete ecologica potrebbe essere il perno dello sviluppo della marina. La realizzazione di un ambiente paesaggistico e ecosistemico bilanciato tra passeggiata di lungomare e ripristino di naturalità ricostruirebbe l’appetibilità turistica della costiera di Latina per attirare nuovi investimenti, anche di livello internazionale, legati ad una visione green di valorizzazione del territorio. Quello che bisogna immaginare è una porzione di città immersa nella natura della macchia mediterranea e dedicata al tempo libero, allo sport e alle attività ricettive. Per questo occorre ripensare e completare la viabilità retrostante e rafforzare la depurazione delle acque; quindi realizzare nell’area tra le dorsali del Colmata e del Mastropietro questa città verde orientata al turismo, il turismo sportivo, il Centro Congressi e gli usi termali.
La città verde della marina potrebbe essere una delle risposte di riferimento alle necessità emerse in fase pandemica di nuovi ambienti all’aperto per eventi pubblici in contesti salubri Per dare una svolta occorre un concorso internazionale di progettazione della marina, diverso dal concorso di idee che è servito come base di confronto ma senza approdare ad uno strumento utilizzabile. Le risorse europee e nazionali abbondanti che in questa fase possono essere intercettate, consentirebbero di realizzare la nuova marina di Latina. Il PD ne ha fatto un punto qualificante dell’accordo concluso in sostegno alla candidatura a Sindaco di Damiano Coletta e abbiamo anche proposto un cronoprogramma da un punto di vista di atti amministrativi da compiere per l’espletamento della procedura. Si tratterebbe di una svolta vera per Latina” chiosa Visari.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.