Violenze contro gli anziani in una casa di riposo a Latera : Tre arresti e altri tre operatori sospesi dalle funzioni

86

 

 

 

 

Maltrattamenti e un episodio di violenza sessuale all’interno di una casa di riposo per anziani a Latera, in provincia di Viterbo. Sono state  eseguite tre ordinanze di custodia cautelare in carcere e tre ordinanze di sospensione dall’esercizio delle funzioni: a emetterle il gip di Viterbo, Savina Poli, nei confronti di sei operatori sociosanitari accusati di maltrattamenti ai danni degli anziani ospiti della struttura e, in un caso, di violenza sessuale ai danni di un’anziana. L’indagine è iniziata nella primavera del 2024, grazie a delle confidenze di alcuni ex operatori della struttura, i quali hanno raccontato ai Carabinieri di Capodimonte una serie di abusi perpetrati agli anziani ad opera dei loro colleghi.
I fatti
Sotto il coordinamento del procuratore di Viterbo, Paolo Auriemma, e con la direzione del PM Flavio Serracchiani, sono state installate telecamere all’interno della struttura e disposte intercettazioni ambientali. Dagli accertamenti, spiega una nota delle forze dell’ordine, è emerso “un quadro allarmante, preoccupante, pericoloso, contrassegnato da una gestione inumana dell’anziano, esposto ad attacchi gravemente lesivi del suo equilibrio psicofisico, già compromesso dall’età e dal naturale decadimento fisico e cognitivo”. Sono emerse anche autentiche condotte di violenza sessuale “consistite in reiterati contegni abusanti ai danni di un’anziana degente, tormentata da un operatore con assillanti approcci sessuali e con toccamenti delle parti intime, eseguiti anche a mezzo di un bastone e, in un’occasione, addirittura quando l’anziana era impossibilitata a difendersi perché legata a letto mediante strumenti di contenzione”, si legge ancora nella nota.

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.