FONDI – Non solo corsa podistica competitiva e camminata di solidarietà nell’Ottobre Rosa di Fondi, il mese dedicato alla sensibilizzazione sul contrasto del tumore al seno.

In allestimento in Piazza De Gasperi anche il “Villaggio della Prevenzione”, a far da fulcro all’importante ed atteso evento, in programma dalle 9:00 alle 14:00 di domenica 27 ottobre.

Una lunga mattinata, nel corso della quale, grazie alla presenza sul posto di personale medico ed infermieristico dell’ASL di Latina, “sarà possibile fornire alla comunità gli strumenti necessari per adottare comportamenti salutari e prevenire malattie. Perché informarsi ed agire in modo consapevole può fare la differenza nella qualità della vita di ognuno di noi”, come spiegano i promotori dell’iniziativa che vede uniti nell’organizzazione Comune di Fondi, Andos Comitato di Fondi, Asl di Latina, Breast Unit e Olimpia Lazio, e si avvale della partecipazione di un gran numero di associazioni impegnate nell’opera di informazione e sensibilizzazione.

“Condurre stili di vita sani, con costante attività fisica e una dieta sana ed equilibrata – aggiunge la presidente dell’Andos Fondi, Regina Abagnale – possono ridurre il rischio di incorrere in patologie tumorali. Altresì controlli periodici e adesione agli screening istituzionali possono individuare tempestivamente eventuali lesioni, permettendo interventi precoci ed aumentando la possibilità di cure meno invasive. Invitiamo tutti – conclude la stessa – a partecipare alla camminata di solidarietà e alle attività del “Villaggio” ed aiutarci a diffondere il messaggio dell’importanza della prevenzione ed educazione alla salute. Insieme possiamo costruire una comunità più sana”.

Ad affiancare l’area dell’ASL, la presenza delle associazioni che sul territorio collaborano a diverso titolo con l’ASL di Latina e attraverso i loro progetti promuovono quotidianamente la salute della collettività: Croce rossa Italiana Comitato di Fondi, Avis di Fondi, Associazione Nadyr, AIDO, Fintred, I Giullari della Gioia, Clown di corsia e Associazione Progetto Cuore.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.