Vidya Viridex Sabaudia torna a mani vuote dalla trasferta pugliese.

E’ una novità in assoluto nel corrente campionato di serie A3 per il sestetto allenato da coach Nello Mosca. Pesante la sconfitta accusata nella serata di ieri al PalaGrotte di Castellana Grotte (Bari).

Inequivocabile il 3-0 finale con il team pontino praticamente mai in partita, come il punteggio dei parziali sta fedelmente a rappresentare. Una situazione ampiamente ammessa al gong anche dal suo coach:«La squadra avversaria c’è stata superiore in tutto, ci hanno messo grossa pressione con il servizio, hanno tenuto molto in muro e difesa e di conseguenza abbiamo fatto fatica in attacco ad avere delle percentuali decenti in un percorso che ci deve portare alla salvezza ci può stare una sconfitta in casa del Castellana Grotte, non dimentichiamo che si tratta di una squadra retrocessa dalla serie A2, che sarà nei primi posti del campionato. Sicuramente qualcosa in più si poteva fare da parte nostra, ma nell’economia della stagione posso dire anche che queste vittorie in avvio, con una squadra giovane come la nostra, potevano portarci forse a perdere di vista il nostro cammino e questo risultato ci porta tutti con i piedi per terra, me compreso, per raggiungere il nostro obiettivo lottando palla su palla verso la salvezza».

LA CRONACA. Il Vidya Viridex inizia con Nicola Mazzon in palleggio opposto a Samuel Onwuelo, laterali Riccardo Mazzon e Francisco Ruiz, al centro Lorenzo Menichini e Armando De Vito con Andrea Rondoni libero.

Il Castellana Grotte parte decisamente meglio (7-3) e prova a mantenere il suo vantaggio (10-5) anche se i pontini restano in scia e si riavvicinano fino al 10-7. Cambia passo però la squadra di casa che ricomincia ad inanellare punti grazie anche all’insuperabile muro alzato da Alberto Marra e compagni, tanto che a fine partita chiuderanno con ben 13 Block vincenti contro i tre del Sabaudia.

All’inizio della seconda frazione il team laziale sembra in grado di contrastare in maniera più arcigna il gioco dei pugliesi (8-7 e 10-8), restando nella loro scia. Ma è solo un episodio, perché nel prosieguo il Castellana ritorna a giocare su ritmi che i pontini non riescono a tenere e, trascinato da Nicolò Casaro, autore di 15 punti totali, allarga la forbice fino al 25-20 che decreta il 2-0 interno. al 20-14. 

Sotto di due set il Sabaudia dovrebbe necessariamente provare a vincere il terzo spicchio di gara per restare in partita, ma la serata non è proprio quella giusta. E i padroni di casa riprendono a dominare la scena pervenendo rapidamente al 25-13 che manda agli archivi la gara con il risultato di 3-0.

Alle ore 16:00 di sabato 16 novembre, Vidya Viridex Sabaudia tornerà a giocare sul terreno amico del PalaVitaletti. Nell’anticipo pomeridiano della sesta giornata, capitan Onwuelo e compagni riceveranno la visita del JV Gioia del Colle, formazione reduce dal 3-0 inflitto all’EnergyTime Campobasso.


BCC Tecbus Castellana Grotte – Vidya Viridex Sabaudia 3-0
BCC Tecbus Castellana Grotte: Cappadona 3, Zornetta 16, Ciccolella 5, Casaro 15, Carta 9, Marra 13, Guglielmi (L), Mondello 0, Guadagnini (L). N.E. Russo, Bux, Didonato, Renzo, Iervolino. All. Barbone.
Vidya Viridex Sabaudia: Mazzon N. 0, Mazzon R. 0, De Vito 2, Onwuelo 11, Ruiz 6, Tomassini 6, Abagnale (L), Stamegna 0, Menichini 0, Rondoni (L), Catinelli Guglielminetti 0. N.E. Serangeli. All. Mosca.
Arbitri: Pasciari e Gasparro.
Parziali: 25-12, 25-20, 25-13
Note: durata set: 20′, 27′, 22′; tot: 69′.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.