VELLETRI – Ha aggredito gli agenti della penitenziaria mentre era sottoposto a delle visite mediche, nel tentativo di darsi alla fuga. Solo il pronto intervento degli agenti ha impedito al detenuto di fuggire e alcune ore dopo sono riusciti a calmarlo. Sul posto era presente come supporto anche una Pattuglia dei Carabinieri e una Pattuglia della Polizia.
A denunciare il caso è Il Sindacalista del Si.P.Pe. (Sindacato Polizia Penitenziaria) Carmine Olanda. “Non è la prima volta che il detenuto in questione manifestava l’intento di scappare ed un atteggiamento aggressivo nei confronti del personale – denuncia Olanda – Questo particolare detenuto non è facile da gestire. Negli ultimi tempi – commenta il sindacalista – abbiamo notato un notevole aumento di aggressioni in tutti i Penitenziari, in particolare al Carcere di Augusta dove in cinque giorni ne sono successe due e questo dato ci preoccupa moltissimo. Come sindacato siamo consapevoli che il rischio è compreso nel lavoro dei Poliziotti Penitenziari, ma non possiamo tollerare in nessun modo che il Dipartimento costringere il personale a lavorare sotto organico aumentandone le probabilità con l’aggravante di trovarsi spesso a gestire anche detenuti malati psichiatrici perché le ASL non fanno il loro dovere. Gestire questa tipologia di detenuti – conclude Olanda – che assume atteggiamenti provocatori, beffardi, oppure che manifesta di avere problemi di natura Psichiatria non è affatto facile, soprattutto in questo peculiare periodo dove gli uomini e le donne che indossano una divisa non sono particolarmente temute da parte di chi commette un crimine. Ci vogliono uomini e mezzi proporzionati per ogni caso e soprattutto più autorità d’ intervento. Il detenuto è stato comunque sottoposto a tutti gli accertamenti sanitari e riaccompagnato in carcere. Fortunatamente nessuno ha riportato lesioni gravi ma poteva succedere il peggio.”
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.