LATINA – Valiani, Lega: «Presentato esposto alle autorità competenti su rifiuti accatastati da Abc, domani alle 10 conferenza stampa al Circolo Cittadino di Latina con i vertici del partito per illustrare ulteriori iniziative a tutela della salute dei cittadini e dei lavoratori». A seguito del nostro sopralluogo come Lega Latina presso l’Azienda Speciale Abc con il quale abbiamo evidenziato e documentato la pericolosissima e dannosa pratica messa in atto in questi giorni dall’azienda di accatastare i rifiuti indifferenziati presso il proprio deposito, abbiamo presentato un esposto alle autorità competenti per accertare gli eventuali reati ambientali che possano aver danneggiato la salute dei dipendenti e dei cittadini residenti in zona».
Così il coordinatore comunale della Lega, Armando Valiani, che insieme al Capogruppo Massimiliano Carnevale e al Consigliere Valletta, membro della Commissione Ambiente del Comune di Latina, ha effettuato la visita all’impianto di Abc.
«Ritengo grave quanto abbiamo accertato invitando ad intervenire le Forze dell’Ordine che ringrazio per la loro disponibilità. Questo ha permesso di cristallizzare una situazione indegna e indecorosa e che noi crediamo possa anche essere passibile di sanzioni penali, qualora le autorità preposte ravvisino gli eventuali reati ambientali che noi crediamo siano stati commessi. In ogni caso, non è comunque accettabile che un’azienda che si appresta a gestire un mutuo di 12 milioni di euro garantito dalla comunità di Latina operi in questo modo. Fa bene il neo assessore Bellini a chiedere una relazione ai vertici dell’azienda ma crediamo che anche lui e il sindaco Coletta non siano esenti da colpe. Per questo qualora come già detto in precedenza le nostre preoccupazioni circa la salute di dipendenti di Abc e cittadini della zona dovessero trovare riscontro nelle azioni delle autorità competenti, torneremo a chiedere con forza le dimissioni del Sindaco Coletta e dell’Assessore Bellini».
Una posizione netta e forte da parte della Lega, che i vertici del Partito di Salvini intendono illustrare ancor più chiaramente in una conferenza stampa che si terrà domani mattina presso il Circolo Cittadino di Latina alle ore 10.
All’incontro con la stampa parteciperanno il Coordinatore Regionale e vice Capogruppo alla Camera, Francesco Zicchieri, l’Eurodeputato Matteo Adinolfi, il Capogruppo in Regione, Angelo Tripodi, il Coordinatore Comunale di Latina, Armando Valiani, il Capogruppo Massimiliano Carnevale e il Consigliere Comunale Vincenzo Valletta, oltre a tutti i dirigenti del coordinamento di Latina.
Lo dichiara in una nota il Coordinatore Comunale della Lega di Latina, Armando Valiani
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.