LATINA – Semplice, ma significativa cerimonia stamane per intitolare al medico pioniere della medicina, Mattia Pompili nell’ex via Leone X, nei pressi del palazzo Key. Erano presenti i figli,entrambi medici,il sindaco Coletta il vice sindaco Briganti e Celina Mattei, presidente della commissione toponomastica.
Il professor Mattia Pompili è stato un pioniere della medicina a Latina. Chirurgo, professore universitario di Patologia Chirurgica e Propedeutica Clinica presso l’Università di Roma “La Sapienza”.Laureatosi nel 1935, divenne specialista nel 1939 in Clinica della tubercolosi, nel 1941 in Radiologia medica e Terapia fisica, nel 1951 in Chirurgia generale, nel 1956 in Ginecologia.Fu aiuto del prof Valdoni al Policlinico Umberto I di Roma e realizzò la clinica Pompili nel 1954
Le intitolazioni di parchi, vie e piazze pubbliche sono state approvate in Consiglio Comunale con le delibere n. 45 del 28/06/2017, n. 72 del 25/09/2017, n. 99 del 18/12/2017 con l’obiettivo di riordinare la toponomastica di strade, piazze e aree pubbliche della città e anche di ricostruire la memoria storica comunitaria.
Le prossime intitolazioni avranno le seguenti tappe: La piazzetta presso la chiesa in costruzione di Santa Chiara alla giornalista Ilaria Alpi (20 marzo); la sala in Comune, dove si riuniscono le commissioni consiliari alla giornalista Rita Calicchia (22 marzo); l’intitolazione del parco Oasi Verde, nei quartieri Nascosa e Nuova Latina, a Susetta Guerrini (24 marzo); l’intitolazione dell’ultimo tratto di via Fogliano ad Ada Wilbraham Caetani, cui si deve la creazione del Giardino di Ninfa (25 marzo); la rotatoria tra Via Polusca e Via Quarto ad Alessandro Mammucari, religioso del movimento dei Focolarini (29 marzo); l’intitolazione a Peppino Impastato del piazzale presso il parcheggio delle ex autolinee (9 maggio); il riposizionamento della targa in memoria di Valentino Orsolini Cencelli in Viale Italia (22 maggio).
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.