SABAUDIA – Come noto, nel 2024 ricorre il centesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti Segretario del Partito Socialista Unitario e simbolo dell’antifascismo italiano.
In virtù di quanto precede, il gruppo del Partito Democratico di Sabaudia ha presentato al Presidente del Consiglio Comunale una mozione “che impegna il Sindaco e la Giunta a procedere alla intitolazione di una strada o di una piazza della città al giovane deputato socialista brutalmente assassinato da cinque squadristi fascisti il 10 giugno 1924 per avere denunciato, con grande coraggio in Parlamento, le violenze, le illegalità e gli abusi commessi dal regime fascista”.
“Il Partito Democratico di Sabaudia – dichiarano il capogruppo consiliare Giancarlo Massimi e il segretario del Circolo Pd di Sabaudia, Luca Mignacca – propone di dedicare a Giacomo Matteotti il tratto di strada (attualmente prolungamento di Via Cesare Battisti) compreso tra Corso Vittorio Emanuele III e Piazza Circe. Una scelta centrale e al contempo con impatto limitato sulla numerazione civica”.
Per gli esponenti del Pd Sabaudia “è questo un modo per onorare quel patto di fedeltà alla Repubblica sottolineato dal Presidente Sandro Pertini nella visita in occasione dei 50anni dalla fondazione ed impresso sulla facciata della torre civica che guarda proprio verso Piazza Circe”.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.