Si sono candidati il sindaco di Latina Damiano Coletta (sostenuto da LBC e parte del PD), il sindaco di Pontina Carlo Medici (appoggiato da Forza Italia, PD e Idea), e il sindaco di Sabaudia Giada Gervasi (portata da Civiche Pontine e Lega).
Al voto, nell’unico seggio allestito in Via Costa, a Latina, potranno accedere solo i sindaci e i consiglieri comunali di 31 comuni della Provincia di Latina. Restano infatti esclusi i comuni di Formia e Cisterna, in quanto commissariati. Il voto è ponderato: questo vuol dire che la preferenza espressa dai 460 amministratori chiamati a votare avrà un peso determinato dalla popolazione del Comune di provenienza. Latina è il solo comune di Fascia F, quindi il voto espresso dai consiglieri e dal sindaco peserà di più in virtù di una popolazione di 120 mila abitanti da rappresentare. Ci sono poi tre comuni di fascia E, Terracina, Aprilia e Fondi che hanno un peso inferiore, rispetto a Latina, a causa di una popolazione, compresa tra 35 mila e 100 mila abitanti. Poi tutti gli altri comuni più piccoli.
Si vota solo per il Presidente della Provincia. Il Consiglio Provinciale, eletto a gennaio 2017,rimarrà in carica e scadrà fra un anno.
Seggio aperto dalle 8 alle 20, di domenica 29 aprile, in serata si saprà chi è il nuovo presidente della Provincia di Latina.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.