La settimana scorsa, una delegazione di Sabaudia, composta dall’Assessore ai Servizi Sociali e Pubblica Istruzione, Pia Schintu, e da alcuni studenti meritevoli della scuola secondaria di primo grado “Giulio Cesare”, accompagnati dalle loro insegnanti, si è recata in Visita Istituzionale a Sacile, comune in provincia di Pordenone, con cui tre anni fa Sabaudia ha stretto un Patto di Amicizia.

Momento cruciale della visita l’incontro, presso Palazzo Ragazzoni, tra il gruppo di Sabaudia e una rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Sacile, comprendente l’Assessore al Turismo e Pubblica Istruzione, Ruggero Spagnol, dal Presidente dei Gemellaggi, Chiara Mutton, e dall’Assessore ai Servizi Sociali, Antonella Baldo per sottoscrivere la conferma e il consolidamento del Patto d’Amicizia tra le due città, firmato per la prima volta il 28 maggio 2021.

Nel corso del soggiorno gli ospiti sabaudiani hanno avuto modo di conoscere le peculiarità del territorio attraverso visite guidate L’incontro è stato preceduto da una visita guidate al centro cittadino ed escursioni alla tristemente famosa diga del Vajont e in alcuni caratteristici borghi del comprensorio,

“È la prima volta che visito la città di Sacile e sono rimasta colpita sia dalla bellezza del luogo che dalla gentilezza con cui i ragazzi, le professoresse e la delegazione comunale sono stati accolti dai rappresentanti dell’Amministrazione comunale, dal Presidente del Comitato Gemellaggi e dalla responsabile della Pro Loco. Questo incontro ha ulteriormente rafforzato i legami tra le due comunità, promuovendo valori di scambio culturale, istruzione e amicizia duratura”, il commento dell’Assessore alla Pubblica Istruzione, Pia Schintu.

La delegazione è rientrata a Sabaudia nella giornata di domenica scorsa. 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.