Un Livorno fiacco pareggia 0-0 con la Sangiovannese

29
Foto Samuele Messerini

Livorno, 08 dicembre 2024 – Un pareggio che lascia l’amaro in bocca al Livorno, capolista del campionato, che non riesce a superare la Sangiovannese, squadra in lotta per la salvezza, ma che oggi ha dimostrato grande determinazione e solidità difensiva. 0-0 il risultato finale, con gli amaranto che non riescono a sbloccare il punteggio nonostante le numerose occasioni nel corso del secondo tempo. Da sottolineare il grande match di Cardelli, senza il quale la partita poteva finire diversamente.

Il match inizia con il Livorno che prova a fare la partita, ma senza riuscire a essere veramente pericoloso. La Sangiovannese, ben messa in campo, si difende con ordine e sfrutta i contropiedi per rendersi pericolosa. Al 30’ è proprio la squadra ospite ad avere la migliore occasione del primo tempo: Romanelli colpisce la traversa a pochi passi da Cardelli, portiere del Livorno. Nonostante il buon approccio, gli ospiti non riescono a concretizzare il vantaggio e un minuto prima dell’intervallo Rotondo ha un’altra chance ma spreca, calciando sul portiere dopo aver rubato palla in area.

Il Livorno, che in questa stagione è sempre stato sinonimo di un attacco potente e una difesa solida, riprende la gara nella seconda frazione con una maggiore spinta offensiva. Dionisi, Bonassi e soprattutto Frati si rendono protagonisti di buone azioni offensive, ma i tiri non sono sufficienti per sbloccare il risultato. La Sangiovannese tiene bene e, nonostante le occasioni degli avversari, riesce a portare a casa un pareggio prezioso.

Un punto che fa rumore, soprattutto considerando la posizione in classifica della Sangiovannese, in lotta per la salvezza, che ha fatto vedere personalità contro la squadra di Indiani. Il Livorno, invece, paga forse una leggera stanchezza dovuta alla serie di impegni ravvicinati, come la vittoria di mercoledì scorso contro il Follonica Gavorrano che ha permesso agli amaranto di qualificarsi ai quarti di finale di Coppa Italia.

Con questo risultato, il Livorno conserva saldamente il primo posto con 34 punti, ma il vantaggio sulle inseguitrici si riduce. Il Seravezza, seconda, perde 3-2 contro il Foligno e resta a 28 punti, mentre il Grosseto torna alla vittoria, risalendo in quarta posizione con 27 punti.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.