Un grande concerto in occasione del decennale della scomparsa del Maestro Sestino Macaro.

L’appuntamento è in programma il 9 giugno, alle ore 18:00, a Palazzo Caetani, con protagonisti il coro e l’orchestra del Conservatorio Statale di Musica “Ottorino Respighi”.

In scena ben 70 tra cantanti e musicisti diretti dai Maestri Pompeo Vernile e Massimiliano Carlini.

Da mesi, ormai, gli studenti del conservatorio si stanno preparando all’evento in memoria del Maestro che fu a lungo docente di “Elementi di composizione” proprio al “Respighi”.

Sestino Macaro era tanto amato quanto conosciuto ben oltre i confini locali, come docente ma anche come musicista per i tanti concerti regalati al pubblico di ogni parte d’Italia. 

Il Maestro, prematuramente scomparso nel 2014, ha collaborato con riviste di settore, scritto autorevoli libri e persino fondato un portale.

Fortemente convinto del grande potenziale del web nella diffusione di informazioni e condivisione di interessi, nel 2005 Macaro ha infatti dato vita a Edumus che, con oltre 50mila iscritti, rappresenta ancora oggi la più grande community musicale online. Tale è l’importanza del portale che ogni anno viene conferito un omonimo riconoscimento ad un talentuoso artista emergente del Lazio. Il Premio Edumus 2024 sarà conferito quest’anno nel corso dell’evento in programma a Palazzo Caetani.

Un grande concerto, dunque, per un grande Maestro ma anche per una grande persona, amata e stimata da tutti: dai suoi allievi, dai colleghi, dai numerosissimi amici e, naturalmente, dai suoi familiari che ogni anno lo ricordano con un evento musicale in suo onore.

Sabato 8 Giugno, alle ore 18:30, invece, il Maestro verrà celebrato con l’apposizione di una targa commemorativa in Via San Gaetano, dove ha vissuto ed esercitato la professione di Maestro di Musica per tutta la sua vita. L’evento è promosso dal Conservatorio e dal Portale Edumus, con il patrocinio del Comune di Fondi e del Parco naturale regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.