Titolo: Un giorno la notte
Regia: Michele Aiello, Michele Cattani
Soggetto e sceneggiatura: Michele Aiello, Michele Cattani, Sainey Fatty
Musiche: Sergio Marchesini
Produzione Paese: Italia, 2020
Voce di Andrea Pennacchi
Cast: Sainey Fatty, Pasquale Di Flaviano e Giada Catini
Un giorno la notte di Michele Aiello, Michele Cattani, e con l’autonarrazione visiva di Sainey Fatty, è un film documentario prodotto da ZALAB FILM, con il contributo di Regione Veneto – Por Fesr Veneto 2014-2020, con il sostegno della Regione Emilia Romagna e in collaborazione con Arca Di Noè Cooperativa Sociale e con Sai – Sistema Di Accoglienza e Integrazione.
Il documentario descrive la storia di Sainey, un ventenne gambiano che conosce la dura realtà del suo destino: a causa di un male irreversibile rischia di diventare totalmente cieco. Dopo aver raggiunto l’Italia e aver scoperto che anche qui non esiste una cura, è deciso a imparare più cose possibili per prepararsi alla cecità. In questo viaggio verso l’oscurità, Sainey incontra un nuovo amico e scopre la passione per un nuovo sport, il baseball. Così decide di filmare la sua storia in prima persona e di mostrare al mondo che bisogna reagire anche contro le difficoltà più grandi.
Secondo i registi “ci sono due punti di vista nel film: uno soggettivo, che è girato dal protagonista e co-autore di questa storia, Sainey; e uno osservativo, girato da noi registi. Il rapporto tra autobiografia e biografia è uno dei temi principali del film e ha un ruolo centrale per la storia. … Speriamo che, nonostante la drammaticità insita nella storia, il film riesca a trasmettere e incoraggiare una diversa percezione visiva per avvicinarsi meglio ai testimoni del film”.
Eccezionalmente – martedì 27 aprile – in occasione della sua uscita, il film sarà disponibile gratuitamente nella versione audio descritta con la voce di Andrea Pennacchi sulle piattaforme partecipa.zalab.org e su MioCinema.com. Dal 28 aprile il film sarà disponibile nella doppia versione: sia con l’audiodescrizione sia senza, in streaming a noleggio sulle piattaforme partecipa.zalab.org e su MioCinema.com.
Sarà anche disponibile a noleggio on demand a 4.90 euro al seguente link: https://vimeo.com/zalab/vod_pages
Il 27 aprile, in occasione dell’uscita del film, sulla pagina facebook (https://www.facebook.com/zaLab) e sul canale youtube di ZaLab (https://www.youtube.com/user/zalabTV/featured) e sulla pagina Facebook di MioCinema si potrà partecipare live, commentare e assistere alla diretta di presentazione con i registi e i protagonisti: Sainey Fatty, Pasquale Di Flaviano e Giada Catini.
Francesco Giuliano
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.