Latina-Ultimo weekend di musica al Festival Pontino di Musica con i due concerti ai Giardini del Comune di Latina. Stasera, alle ore 21:00, il fisarmonicista e compositore Marco Lo Russo sarà protagonista di una serata per sola fisarmonica fra brani originali e celebri trascrizioni di autori italiani in Made in Italy in concert, fra repertorio classico, contemporaneo e improvvisazioni jazz.

 

Si parte con Rossini e Paganini e si arriva alle canzoni d’autore di Luigi Tenco, passando per le arie napoletane, le celebri colonne sonore di Ennio Morricone e Nino Rota fino a brani originali composti dallo stesso Lo Russo.

Il concerto nasce come progetto per promuovere la musica del nostro paese all’estero attraverso l’interscambio culturale a sostegno anche d’iniziative benefiche. Grazie alla collaborazione di ambasciate e istituti di cultura, Made in Italy in concert è stato portato in tournée in tutto il mondo, fra cui diversi paesi dell’Africa, Cuba, Stati Uniti, alcuni festival jazz d’Europa, e in eventi in mondovisione anche alla presenza di Papa Benedetto e Papa Francesco come la Giornata Mondiale della Gioventù e Cracovia Sacra nel 2016 in Polonia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Originario di Latina, cresciuto a Sermoneta, Marco Lo Russo alias Rouge, ha sdoganato la fisarmonica dall’immaginario collettivo di strumento popolare, inserendola in diversi linguaggi musicali nonché, in commistione con altre arti. Già fisarmonicista del premio Oscar Nicola Piovani, concertista di fama internazionale, compositore, arrangiatore, direttore d’orchestra, producer, musicologo, nonché titolare della cattedra di Orchestrazione e Concertazione Jazz e docente di Storia del Jazz presso Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino, è considerato tra i musicisti italiani contemporanei più rappresentativi della nuova generazione. Ha collaborato con diverse radio e tv, fra cui Rai, Sky, Mediaset e TV2000 e altri network stranieri.  Si è classificato finalista come producer all’Eurovision Song Contest Lituania 2017, oltre ad aver composto diverse colonne sonore. Recentemente la musica per film che ha curato per la produzione cubana del film La Machetera ha ricevuto il premio come miglior colonna sonora originale al Monaco International film festival.

 

Domenica 31 luglio, ore 21:00, il Festival affida la chiusura a Isabella Paruzzo, la più giovane musicista ad esibirsi al Pontino, veronese, 11 anni, nota al grande pubblico per aver incantato il pubblico di Italias’ Got Talent ed essere arrivata in finale a The Voice Kids Germany. Accompagnandosi con il suo ukulele, in concerto con il padre Roberto e la madre Susanne Satz, entrambi pianisti, propone insolite trascrizioni dal repertorio classico al pop, da Ravel ai Queen, da Piazzolla a Lucio Battisti e sue composizioni.

 

Biglietti: Giardini del comune di Latina 20 e 15 euro (promozioni per gruppi e studenti del Conservatorio e del Liceo Musicale di Latina).   Per poter assistere ai concerti del Festival Pontino è obbligatorio prenotarsi via WhatsApp al 329-7540544 oppure via email a biglietteria@campusmusica.it

 Info: info@campusmusica.it, tel. 329-7540544, www.campusmusica.it

 

Il Festival Pontino di Musica è sostenuto dalla Regione Lazio con il Fondo Unico 2022 sullo Spettacolo dal Vivo.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.