Ultimo sondaggio : Rocca saldamente in testa, seguono D’Amato e Bianchi. FDI primo partito

63


Il titolo del sondaggio (disponibile sul sito della Presidenza del consiglio dei ministri – Dipartimento per l’informazione e l’editoria) è “Monitor Lazio”. Realizzato da Tecné per l’agenzia Dire. Le interviste svolte dal 13 al 16 gennaio su un campione di 1.000 persone rispondenti. Il totale dei contatti è stato 6.912: hanno risposto in 1.000 (14,5%), 5.912 (85,5%) i rifiuti-sostituzioni. Utilizzato il metodo Cati-Cawi per la raccolta delle informazioni.

Candidati e partiti
Il candidato del centrodestra alla presidenza della Regione, Francesco Rocca, è al 46%, mentre Alessio D’Amato (centrosinistra) è dato al 35%. Donatella Bianchi (Movimento Cinque Stelle) al 16%. Quindi gli altri candidati alla presidenza della Regione sarebbero al 3%. La coalizione di centrodestra arriva al 46%: stessa percentuale del candidato alla presidenza. Il che sottolinea la compattezza dello schieramento. Donatella Bianchi è appoggiata dal Movimento Cinque Stelle e dal Polo Progressista, che insieme sarebbero al 16,5%. Mezzo punto in più rispetto alla candidata. Le liste del centrosinistra arrivano al 34,5%, mezzo punto in meno rispetto a D’Amato. Poi ci sono i partiti. Nel centrodestra Fratelli d’Italia fa il vuoto con il 34%. Staccatissimi gli alleati: Forza Italia al 5,5%, Lega al 5%, mentre le altre liste della coalizione raggiungerebbero l’1,5%. Il Movimento Cinque Stelle al 15%, Polo Progressista all’1,5%. Veniamo al centrosinistra: Partito Democratico al 17%, Azione-Italia Viva all’8%, Verdi-Sinistra al 3,5%, Più Europa al 3%, altre forze del centrosinistra al 3%. Stessa percentuale, 3%, per quanto riguarda gli altri partiti in corsa per le regionali del 12 e 13 febbraio prossimi.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.