SERMONETA – Si avviano alla conclusione gli appuntamenti del “Natale a Sermoneta,” il ricco programma di eventi natalizi organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione Meraviglia, la Pro Loco, e i comitati di borgata. Presepi, luminarie, concerti e iniziative pensate per grandi e piccoli hanno animato il borgo in queste settimane di festa, e gli ultimi giorni offrono ancora tante occasioni da non perdere.

Gli appuntamenti da segnare in agenda

  • 3 gennaio: Alla Loggia dei Mercanti, dalle ore 16, “I pacchi della Befana,” attività ludica curata dal centro Piccole Orme.
  • 5 gennaio:
    • Alle 14.30, presso il teatro parrocchiale di Doganella, “Tombolata” e arrivo della Befana, a cura del gruppo parrocchiale Piergiorgio Frassati.
    • Alle 16, nel centro storico, l’evento interattivo “A casa della Befana.” Una caccia al tesoro guidata attraverso il borgo, che condurrà i partecipanti alla casa della Befana per ricevere un premio (info e prenotazioni: 3248821981).
    • Al parco di Sermoneta Scalo, alle 17.30, il comitato Caracupa presenta “Arriva la Befana.”
    • Alle 18.15, nella chiesa di San Michele Arcangelo, il concerto dei Giovani Filarmonici Pontini, parte della rassegna “Musica tra le perle pontine.”
  • 6 gennaio:
    • Gran finale all’auditorium della chiesa di Pontenuovo, alle 18.30, con il concerto dell’Epifania della banda musicale Fabrizio Caroso da Sermoneta, diretta dal Maestro Michele Secci.
    • Ultimo giorno per visitare due mostre imperdibili:
      • “Orizzonti condivisi” all’abbazia di Valvisciolo, curata da Vito Screti e Chiara De Gol.
      • La mostra collettiva di presepi alla chiesa di San Giuseppe, organizzata dalla Pro Loco.

Mostre ancora visitabili
Prosegue a Palazzo Caetani la mostra di ceramica contemporanea “Di spaesamenti e spazi sognati,” curata da Vincenzo Scozzarella e Ferruccio Pantalfini, con opere di Nicoletta Piazza e Mariangela Calabrese. Inoltre, i visitatori possono esplorare il Museo della Storia della Ceramica, il Museo Diocesano, e il museo “C’era una volta – personaggi in movimento,” un viaggio suggestivo tra scene di vita quotidiana e mestieri del passato ispirati al presepe napoletano.

Un Natale per tutta la famiglia
“Il programma ‘Favole di Natale’ è stato pensato per coinvolgere tutta la famiglia,” ha dichiarato Pierluigi Torelli, presidente del Consiglio con delega a cultura e turismo. “I risultati ci stanno dando ragione. Vi invitiamo a vivere gli ultimi giorni di questa magica atmosfera natalizia nel nostro borgo, tra luminarie artistiche, presepi e tanti eventi.”

C’è ancora tempo per godersi l’incanto del Natale a Sermoneta: non mancate!


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.