ROMA – “Questa mattina, in occasione dei lavori in Senato per la riforma dell’ordinamento giudiziario e del CSM, ho incontrato il ministro della Giustizia Marta Cartabia alla quale ho consegnato un dossier, preparato sulla base di dati raccolti dall’Ordine degli Avvocati, sulle condizioni disastrose degli uffici del Giudice di Pace a Latina”.
Lo dichiara il senatore di Fratelli d’Italia Nicola Calandrini.
“Ho avuto modo di illustrare brevemente il dramma che vivono i cittadini, gli avvocati, i magistrati e i funzionari che subiscono le conseguenze di una struttura sguarnita di personale dove i tempi di attesa per ogni procedura diventano biblici e reperire ogni documento si rivela un’impresa.
Il Ministro si è mostrato disponibile ad approfondire la questione.
Nei prossimi giorni proseguiranno i contatti con il Ministero della Giustizia affinché si possa arrivare ad un intervento risolutivo che restituisca dignità ed efficienza al Giudice di Pace di Latina, una delle strutture più grandi in Italia, che oggi si trova con una mole di 5.000 contenziosi da smaltire, servendo un’utenza di 17 Comuni, 357.000 abitanti e 40.000 aziende.
La situazione è vicina al collasso, servono soluzioni rapide: continuerò a mantenere alta l’attenzione sul tema“.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.