LATINA – Si terrà venerdì 15 aprile l’atteso appuntamento con il Frumento d’Oro, lo storico premio che compie la maggiore età giungendo quest’anno alla sua diciottesima edizione e che mantiene ben salda la sua peculiarità di essere dedicato alle donne con una personalità di rilievo che si sono distinte nel mondo dell’impresa, della ricerca, della cultura e dell’impegno nel sociale e che da alcuni anni ha oltrepassato i confini territoriali locali, per dirigersi su orizzonti più ampi. Venerdì sera dunque, dalle ore 21.00 presso il Teatro Moderno in via Sito V a Latina, la giuria presieduta dalla Dr.ssa Rita Salvadori e guidata dalla Presidente onoraria Arch. Patrizia Fanti, composta da Wanda Bellini, Anna Maria Garrettini, Anna Maria Bersezio, Silverio Guarino, Franco Borretti, Patrizia Petti, Laila Barrucci, Mario Rapanà e Daniela Gnessi, consegnerà il premio a Rita Iannotta.
“Il Frumento d’Oro è un premio a cui la comunità di Latina è intimamente legata – spiega l’Arch. Patrizia Fanti, ideatrice e Presidente onoraria del Premio – perché ha segnato gli ultimi vent’anni della storia della nostra città e della nostra identità e che negli ultimi anni ha travalicato i confini cittadini per andare ad individuare quelle donne eccezionali il cui operato si declina anche sulla nostra realtà. La commissione del Premio con grande serietà ed attenzione ha lavorato per organizzare al meglio l’evento, e per questo ringrazio di cuore la Presidente Rita Salvadori, donna e medico eccezionale. Anche per questa XVIII^ edizione avremo un secondo riconoscimento, il premio con cui il Campus e il Conservatorio omaggiano una donna che si è distinta nell’ambiente musicale e che venerdì sera sarà consegnato a Roberta Inglese, musicista molto promettente.”
E sono state davvero tante le donne premiate negli anni che hanno davvero fatto la differenza e che devono al Premio la meritata visibilità. Dunque anche per l’edizione 2016 si conferma la sinergia con le due istituzioni musicali locali più prestigiose, il Conservatorio “Ottorino Respighi” di Latina, diretto da Paolo Rotili e la Fondazione Campus Internazionale di Musica, guidata da Luigi Ferdinando Giannini. Una collaborazione sempre più stretta e preziosa che infatti vedrà lo svolgersi del Premio nell’ambito della rassegna concertistica del Campus “Un’Orchestra a Teatro”, che venerdì 15 aprile prevede il seguente programma : SANTAMARIA, Tre improvvisazioni di Django Reinhardt (2015); RODRIGO, Concierto de Aranjuez; SIBELIUS, Valse triste; PROKOFIEV, Sinfonia classica. Solista Chitarra, Marco DEL GRECO, e Direttore Francesco BELLI. L’evento sarà presentato da Tiziana Battisti.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.