SABAUDIA – Torna la Festa della Birra nella cappellania di Sant’Isidoro. Quella in diretto avvicinamento, in calendario dal 12 al 14 luglio, sarà l’edizione n. 14. Tre serate che si snoderanno tra prelibatezze tipiche non solo della gastronomia locale, musica per tutti i gusti e intrattenimento vario, da vivere, leit motiv consolidato della manifestazione, nel segno della tradizione popolare, della sana condivisione e soprattutto dell’inclusione. Il tutto in un trionfo di birre nazionali ed estere accuratamente selezionate.

Start venerdì 12 con il live della nota band Taxi 109, il cui genere “combat reggae” contempla le musicalità tipiche del reggae roots influenzate dal beat jamaicano. Le canzoni dei Taxi 109 hanno ognuna un proprio vestito ed una propria storia. Non tutte sono roots reggae, gli arrangiamenti variano dal dancehall stile allo ska, dal rocksteady al dub; ed anche i testi sono molto liberi e non solo legati alla cultura rasta. Molte anche le cover italiane in scaletta. Il live sarà introdotto dall’esibizione di un artista che ha il territorio nel cuore nonostante sia ormai stabilito altrove. Parliamo di Marcello Calabrese, in arte Maxlo Mc, che al beat unisce testi di riflessione, amore, critica, mai banali e a tratti molto ricercati. Sarà suo l’onore e l’onere di aprire la Festa della Birra.

Nella stessa data re per una sola notte sarà una specialità gastronomica che rimanda alle tradizioni contadine, il panino con le polpette al sugo. Co-protagonista della serata l’ormai celebre panino con la salsiccia di Sant’Isidoro, mentre sugli stand non mancheranno patate fritte, piatti misti, panini di diversa farcitura, verdure, caffè e bombe calde.

Sabato 13 Luglio imperdibile appuntamento con il panino canadese, un mix di carne selezionata, salse provenienti direttamente d’oltreoceano e il tocco segreto di alcune famiglie del posto che da anni oramai vivono in Canada, ma continuano a dare il loro contributo operativo alla vita della cappellania e alla Festa della Birra. Sul palco, invece, spazio ai “Bianco & Nero Band” che alterneranno classici della musica italiana a momenti di grande coinvolgimento con danze e balli di gruppo.

A chiudere l’evento, domenica 14 Luglio, lo show dell’orchestra “Le Stelle della Musica”. 

“Arrivare alla XIV edizione è per noi una grande soddisfazione, un impegno intenso che ogni anno viene alleviato dalla grande partecipazione e dall’entusiasmo di tutti coloro che vengono a Sant’Isidoro – afferma il presidente del Comitato Festeggiamenti Sant’Isidoro, Giancarlo Canciani – Quest’anno siamo ancora più emozionati perché è stato da poco completato un importante restauro esterno della nostra Chiesa che per l’occasione avrà quindi un ‘vestito nuovo’. Vi aspettiamo tutti con la solita passione, senza mai dimenticare che il nostro comitato da sempre opera per la comunità, per il mantenimento delle tradizioni e per favorire l’aggregazione e la socialità. In un mondo che va sempre più di fretta, trovare uno spazio per una serata di buon cibo e buona musica è la cosa migliore che ognuno di noi possa fare”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.