Turismo dei “Cammini”, un nuovo impulso

239

160706_Cardillo_Petruccelli

CASTELFORTE – Nella riunione che si è tenuta a Castelforte il 6 di luglio, il presidente di SER.A.L. Vincenzo Petruccelli, vicesindaco di SS. Cosma e Damiano, ha convenuto con il sindaco di Castelforte, neo eletto, il ricambio al vertice dell’Associazione Accogli. Il nuovo presidente dell’Associazione che si occupa di valorizzare “gli itinerari culturali europei” , e non solo quelli, è dunque Giancarlo Cardillo. Subentra a Pompeo che nella passata legislatura rivestiva il ruolo di presidente del Consiglio del comune di Castelforte.

Accogli è l’Associazione che SER.A.L. ha costituito per promuovere il “turismo cosiddetto lento”, dei “cammini”,  in particolare di quelli che si sviluppano sugli itinerari riconosciuti dal Consiglio di Europa.

Con essa si intende  raccogliere, nello stesso alveo, i Comuni già ad essa aderenti, i Comuni che non hanno ancora aderito, ma che sono interessati a questo tipo di turismo, le imprese dell’accoglienza e tutte le Associazioni culturali, sportive, religiose interessate al tema. Ciò peraltro eviterebbe di basare l’occupazione nel settore solo operando per il turismo balneare.

Uno dei più importanti itinerari europei, il secondo, dopo quello di Santiago de Compostela è proprio quello della Via Francigena. Quest’anno il Consiglio d’Europa ha approvato la proposta di accreditamento delle “Vie” a Sud di Roma che congiungono la Capitale ai porti dell’Adriatico (Bari, Brindisi), da cui le persone si imbarcano per raggiungere Gerusalemme.

Il “cammino” che passa sulla Via Appia è uno degli itinerari preferiti da molti “camminatori” o “ciclisti” , sia per la storia che si snoda intorno a questa famosa via romana e sia per la bellezza dei paesaggi che i viaggiatori possono ammirare lungo il cammino.

Un progetto presentato da 14 comuni appartenenti alla provincia di Latina e di Frosinone ha ottenuto l’approvazione della Regione Lazio e un piccolo finanziamento iniziale per tenere sgombra la via che percorrono gli amanti di questo tipo di turismo. Esso serve anche a sviluppare alcune manifestazioni che consentano alla popolazione locale di comprendere questa nuova opportunità e di attrezzarsi per soddisfare i bisogni particolari di chi sceglie di percorrere la “via” a piedi o in bicicletta.

Il progetto finanziato si chiama “Via Francigena-Appia Latina” e ha come capofila il Comune di Formia. L’intero percorso va da Monte San Biagio a Castelforte e poi da qui si diparte in due direzioni: una passa per Cassino e consente di seguire la Via Micaelica, arrivare all’Abbazia e attraversare il Molise, l’altra attraversa il Garigliano, scende a Sessa Aurunca, attraversa la Campania.

L’intero percorso è stato diviso in tratti per responsabilizzare le comunità locali nell’ottimizzare il “cammino” che attraversa il proprio territorio.

Il tratto che passa tra i Comuni di Minturno, Castelforte e SS. Cosma e Damiano è un tratto importante perché fa anche da snodo tra i due itinerari, quello a Est e quello a Sud.

In questo tratto il coordinamento sull’ottimizzazione del “cammino” è stato affidato al neo sindaco di Castelforte e neo presidente di Accogli nonché vicepresidente della Comunità Montana. Ciò consentirà una integrazione tra le iniziative intraprese da SER.A.L., quelle che, assieme a tutti gli altri attori del territorio, si possono ora prendere sui diversi “cammini” , quelle che il progetto Appia Latina può prendere con le piccole risorse offerte dalla Regione Lazio, e l’esperienza maturata nella passata programmazione dalla Comunità Montana. Giancarlo Cardillo ha infatti già reso disponibile il patrimonio di cartelli direzionali per la Via Francigena giacenti presso i propri magazzini.

Occuparsi della Via Francigena o della Via Micaelica è un impegno preciso che i due amministratori hanno preso assieme a Impresa Insieme che segue entrambe le Associazioni e alle Associazioni giovanili di cui essi hanno sostenuto la costituzione e per le quali hanno costruito i Laboratori di Marketing territoriale e hanno affidato l’implementazione del portale di marketing territoriale (www.marketing.territoriale.it) .

Accanto a tale impegno essi hanno anche convenuto di occuparsi del recupero delle cave dismesse, del turismo termale, del recupero del patrimonio archeologico dell’antica Roma, delle imprese del settore marmifero e quindi della Call for Proposal consegnata alla Regione Lazio e ancora in attesa di responso. A ciò va aggiunto il progetto Made in Italty finanziato dal MIUR che porterà gli studenti delle scuole locali a rappresentare la musica e i prodotti del territorio in Polonia a dicembre prossimo.

Un programma dunque fitto di impegni e di iniziative progettuali che dà nuova speranza ai giovani del territorio per una loro possibile occupazione all’interno del territorio natio.

 

 

 

 

 

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.