Trump – Musk contro il New Deal !

11

 

La rivoluzione è servita! L’accoppiata vincente Trump-Mush abbatterà tutto ciò che è stato costruito dal New Deal in poi!

L’ambizione di cambiamento radicale coinvolge necessariamente

la struttura dello Stato federale al suo interno e nei riflessi esterni, in primis l’Europa! La promessa messianica è che, scardinando le funzioni regolative che lo Stato federale esercita,il capitalismo promuove l’innovazione e una nuova età dell’oro per l’America e per il mondo! Il prezzo più alto da pagare è liberarsi dai lacci della democrazia, il vero impedimento alla rivoluzione planetaria che porterà i più ricchi sulla luna e su Marte e tutti il resto del mondo a guardare verso l’alto ed applaudire. Tutto questo a prescindere da una componente essenziale dell’evoluzione umana: la libertà dei singoli e dei popoli all’autogoverno! Il meno che si possa dire di questi innovatori è che andranno a sbattere ma a quale prezzo?

Sappiamo  in Europa e noi Italiani in particolare, come va a finire quando un uomo solo è al comando e per il mondo con due soli e la loro corte dei miracoli il risultato non cambia! Annullare il new deal, parto dello stato federale, andrebbe ben oltre la colpa di Trump di aver promosso l’attacco a Capitol Hill, intaccherebbe lo Stato federale sollevando contro l’accoppiata finora vincente la rivolta dell’intera America partendo dai Governatori democratici! E’ evidente che l’accoppiata vincente balla su di una polveriera! Per quanto riguarda l’Europa  è altrettanto evidente che l’accoppiata vincente metterà la sordina al suo disimpegno militare e l’attenuazione della guerra dei dazi in forza di accordi bilaterali privilegiati purchè tramonti il sogno-bisogno di un’Europa federale. A tal proposito l’apertura alla destra di Ursula contro la sua maggioranza potrebbe provocare una crisi istituzionale. Non a caso in questi stessi giorni un incontro pubblico tra Macron e Draghi con espliciti apprezzamenti per le ricette Draghi ribadisce che l’asse franco- tedesco ancorchè minoritario è convinto che contro l’assalto di Trump occorre una statura politica del livello di Draghi! Con queste premesse l’Occidente rischia, nel riordino mondiale, di non toccare palla a tutto vantaggio delle potenze autoritarie vecchie e nuove!

Rodolfo Carelli


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.