Foto di Giuseppe Miele
Foto di Giuseppe Miele

FONDI – “I genitori degli studenti italiani hanno paura che la presenza di molti stranieri in classe rallenti le lezioni a causa della comprensione della lingua“.

Lo dice la preside dell’istituto comprensivo Amato, che si trova nello stesso edificio dell’istituto dell’Alfredo Aspri, a Fondi, dove i genitori degli studenti italiani hanno chiesto in blocco il nulla osta per togliere i figli dalle sezioni nelle quali, secondo loro, c’erano troppi alunni stranieri.

Ciò ha fatto si che ora alla scuola elementare Aspri ci siano solo tre sezioni: una composta solamente da studenti indiani e bengalesi, una da albanesi e pakistani e, infine, una da soli italiani.

Molti ragazzi di entrambi gli istituti sono extracomunitari. Nella mia scuola, ad esempio, rappresentano circa il 30% del totale. Alla Aspri prima le classi erano miste, ma alcuni genitori, visti i tanti stranieri, hanno deciso di chiedere il nulla osta per spostare i propri figli in una sezione o in un istituto diverso” aggiunge la preside.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.