Tradizionale appuntamento con la Sagra del prosciutto a Bassiano

136

Torna per la sua 53° edizione la Sagra del Prosciutto di Bassiano, un momento molto atteso dell’estate pontina che celebra un prodotto tipico dei Monti Lepini.
La Sagra del Prosciutto sarà anticipata dalla tappa del Latium World Festival che si terrà a Bassiano venerdì 29 luglio, durante la serata di potrà assistere a danza, canti ed esibizioni tratte dalla tradizione popolare di paesi come la Georgia, il Brasile la Colombia.
Il programma della sagra
Venerdì 29 luglio
Ore 21.00 “Latium World Festival” Esibizione di gruppi folkloristici della: Colombia, Brasile e Georgia, con la partecipazione degli “Sbandierato^ di Cori”. Piazza G. Matteotti
Sabato 30 luglio
Ore 17.00 Visita guidata presso il Santuario del Santissimo Crocifisso Partenza da Piazza G. Matteotti.
Ore 17.30 Apertura degli Stand Gastronomici.
Ore 18.00 Visita guidata presso il “Prosciuttificio Reggiani’. Partenza da Piazza G. Matteotti.
Ore 19.00 Visita guidata presso la Fattoria Etica di Campagna “Valle Pepe”dove si possono visitare animali come: cintarelle bassianesi, capre e altri animali.
Partenza da Piazza G. Malteotti.
Ore 19.00 “Rievocazione Medievale “a cura dell’associazione Antica Setia. Piazza G. Matteotti.
Ore 21.00 Orchestra spettacolo – Emanuele Imperoli band.
Piazza G. Matteotti
Domenica 31 luglio
Ore 10.00 Visita guidata presso il “Prosciuttificio Reggiani”.
Partenza da Piazza G. Matteotti.
Ore 11.30 Visita guidata presso il Santuario del Santissimo Crocifisso. Partenza da Piazza G. Matteotti.
Ore 16.00 Degustazione itinerante per le vie del paese del Prosciutto di Bassiano.
Ore 18.00 Giochi Popolari, Corsa gli porci, a seguire l’albero della Cuccagna. Piazza G. Matteotti
Ore 20.00 Esibizione a cura di Iris majorettes. Piazza G. Matteotti
Ore 21.00 Spettacolo “Roma chiama Napoli – Canti stornelli e versi della tradizione romana” con Floriana Pinto e Natalia Leopardi. Piazza G. Matteotti


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteFilma una ragazzina sotto la doccia, 50enne rischia il linciaggio
Articolo successivoV Rapporto Nazionale sull’imprenditoria femminile: le imprese ‘rosa’ tra Frosinone e Latina superano il 26%
Paolo Iannuccelli
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.