Torna stasera all’Istituto San Benedetto Einaudi Mattei di Latina “Sapori d’autunno”

69

LATINA – Ritorna questa sera a partire dalle ore 20, dopo il successo delle scorse due edizioni, presso l’Istituto d’Istruzione Superiore S. Benedetto Einaudi Mattei l’esperienza didattico-gustativa legata alla stagione autunnale: “Sapori d’autunno”.

La serata si aprirà con un aperitivo di presentazione ed approfondimento sulle innovazioni didattico-tecnologiche, offerto dal Dirigente Scolastico, alle 19.30.
In un ambiente che riproduce una sala ristorante, gli studenti dell’indirizzo alberghiero accoglieranno gli ospiti, mettendo in pratica le competenze acquisite durante il loro percorso formativo. I partecipanti al convivio avranno l’opportunità di vivere un’esperienza culinaria completa, apprezzando la qualità dei prodotti locali e l’attenzione al dettaglio di ogni piatto. Il menù sarà un viaggio nei sapori della stagione: dall’antipasto al dolce,
protagonisti della cena saranno i prodotti tipici del territorio, che andranno a coniugare in ogni portata tradizione e innovazione.
Gli studenti, sotto l’attenta guida dei loro insegnanti, si occuperanno di ogni aspetto dell’organizzazione, dalla preparazione dei piatti alla gestione della sala. Il percorso culinario verrà, infatti, curato dagli studenti dell’indirizzo Cucina, guidati dal prof. Carrieri, e servito dagli studenti dell’indirizzo Sala, coordinati dal prof. De Rosa. L’accompagnamento degli ospiti sarà, invece, affidato agli studenti dell’Accoglienza, seguiti dal prof. Ruggero.
La cena sarà un’ulteriore occasione per valorizzare i prodotti dell’Azienda Agraria dell’Istituto San Benedetto, declinati nei piatti del menu e accompagnati da una selezione dei vini della Cantina Villa Gianna di Latina, della famiglia Giannini, che curerà la presentazione e l’abbinamento dei vini.
Sulla scia del successo delle precedenti edizioni, la prima serata di “Sapori d’autunno” è già sold out, a testimonianza del grande interesse suscitato da questa iniziativa. L’Istituto ha previsto perciò di organizzare una seconda serata il 21 novembre, soldi out anche questa!
“Siamo entusiasti del successo ottenuto da questa attività – afferma il Dirigente Scolastico, Prof. Ugo Vitti – “Sapori d’autunno” rappresenta un’occasione unica per i nostri studenti di mettere in pratica quanto appreso e di confrontarsi con il mondo del lavoro. Questo evento è molto più di una semplice cena. È un’esperienza immersiva per i nostri giovani, un’occasione per scoprire i segreti della ristorazione, valorizzare il territorio,
promuovere la cultura enogastronomica locale e, soprattutto, comprendere l’importanza del lavoro di squadra con cui si mostra e si valorizza anche il lavoro dei docenti”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.