Torna l’International Walk Teano-Roma, l’incontro tra pellegrini provenienti da tutto il mondo per scoprire la bellezza della Via Francigena nel Sud, organizzato dall’Associazione “Gruppo dei
Dodici – ODV”, con il patrocinio dell’AEVF (Associazione Europea Vie Francigene), e promosso dalla DMO per valorizzare il tratto di via Francigena nel Sud del Lazio. Partita da Teano lo scorso 16 settembre, l’edizione 2024 della marcia si concluderà nella Basilica di San Pietro, a Roma, il prossimo 2 ottobre.

 L’International Walk è l’annuale cammino/pellegrinaggio, della lunghezza di circa 281Km, che attraversa i luoghi simbolo della Via Francigena nel Sud avendo cura di farne apprezzare le sue bellezze architettoniche, paesaggistiche, culturali, e spirituali.

Come nelle passate edizioni, saranno presenti circa 20 pellegrini provenienti da varie parti del mondo (USA, Taiwan, Danimarca e Spagna). Il gruppo sarà seguito dallo staff dell’Associazione che accompagnerà i camminatori lungo l’intero percorso offrendo loro tutto il supporto necessario.

L’International Walk è ritenuta iniziativa dall’alto valore culturale e sociale, tanto da ricevere, l’anno scorso a Stoccarda, il riconoscimento internazionale CT AWARDS 2024 con la seguente motivazione: “Persone e progetti che vedono il viaggio non solo come un’esperienza, ma come un modo di costruire ponti tra culture diverse e di incentivare la tolleranza reciproca”.

Alle ore 15,00 di domani, venerdì 20 settembre, la comitiva farà tappa a Gaeta medievale Ad accoglierla il sindaco di Gaeta, Cristian Leccese e il delegato alla Via Francigena, Giovanni Russo.
A seguire visita alla Cappella d’Oro e al Bastione La Favorita con la guida del dottor Pasquale Falato dell’associazione culturale “Golfo Eventi”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.