Top Volley, le statistiche dopo le prime giornate

186

latina-lube-6

LATINA – E’ andata in archivio la terza giornata della Superlega Unipolsai. In settimana è in programma la quarta giornata, Trento-Latina è stata posticipata al 27 ottobre per permettere alla Diatec di partecipare in Brasile al Mondiale.
Rimangono solo due squadre a punteggio pieno: Civitanova e Perugia. Inseguono ad un punto Modena e Trento prossime avversarie della Top Volley. Modena, domenica 16 ottobre sempre al PalaBianchini alle ore 18 e Trento (27 ottobre).

Diamo uno sguardo alle statistiche dopo tre giornate. A muro svetta Andrea Rossi con 13 punti, seguito da Alberto Polo (Molfetta) 11 e la coppia composta da Tsvetan Sokolov (Civitanova) e Aidan Zingel (Verona) 10. Miglior marcatore Giulio Sabbi (Molfetta) che con 35 punti di domenica tocca quota 75, seguito da Luca Vettori (Modena) con 62 punti e Uros Kovacevic (Verona) 60; decimo Gabriele Maruotti 44, 13mo Fei 41. Vettori e Filippo Lanza (Trento) hano messo a segno anche 9 ace, 7 per Kovacevic; 2 per Gabriele Maruotti, Daniele Sottile, Rozalin Penchev, Alessandro Fei e Carmelo Gitto.

Per quanto riguarda le statistiche di squadra Latina è seconda nel numero di muri con 30 punti (2.5 a set), preceduta soltanto da Verona con 34 (3.09) e davanti a Ravenna 29 (2.23). Negli ace sale al comando Trento con 26 (2.36) seguita da Modena con 23 (1.92 a set) e Perugia 20 (1.82), decima Latina con 12 (1). Anche in attacco è Trento al comando con il 56.2% di palle positive, scavalca Civitanova con il 56%, segue Perugia 55.4%; decima Latina con il 46.7%.

I pontini sono secondi negli errori, ne hanno commessi una media a set di 5.25 a set, meglio di loro solo Monza 5, segue Verona con 5.27.

SPAZIO VOLLEY SU LAZIO TV

Appuntamento martedì sera alle 22.30 con la rubrica “Spazio Volley” su Lazio TV (canale 650 del digitale terrestre) condotta da Roberto Italiano, ospite in studio Matteo Pistolesi.

 

GIOVANILI: ESORDIO VINCENTE PER LA SERIE C

TOP VOLLEY LATINA–VOLLEY FIUMICINO 3 -1 (16-25, 25-23, 29-27, 25-10)

TOP VOLLEY: Skoreiko 23, D’Amico 12, Picca 5, Monacelli 16, Moretto M. 5, Capponi 6, Ponzi, Caputo, Valerio, Toso, Latorre, Moretto A. (L1), Caccioppola (L2). All. Feragnoli.

FIUMICINO: Lesa 14, Coldel 3, D’Onofrio 18, Panzironi 2, Paris 3, Passoni 2, Pigini 4, Pizzini 13, Rutigliano, Caioli (L). n.e. Bonomo, Ragona. All. Pistilli

Arbitri: Zangrilli,  Lisi.

Top Volley: Bv 6, Bs 11, M 7. Fiumicino: Bv 5, Bs 7, M 3

Buona la partenza nel campionato da parte della Top Volley, vittoria importante per il morale ma ottenuta anche con molta sofferenza contro una coriacea Volley Fiumicino.

L’avvio è un po’ sottotono da parte degli uomini di Feragnoli che, non ricevendo alla perfezione, di conseguenza non riescono ad attaccare con incisività, prestando il fianco alle giocate degli avversari. Sempre in rincorsa il primo set,Fiumicino sembra più ordinata e grazie alle giocate di Lesa e D’Onofrio, serviti dal gioco pulito di Panzironi , vanno a vincere il parziale con agilità, 25-16.

Nel set successivo la Top Volley aggiusta il tiro, pur soffrendo ancora in ricezione, è decisamente più produttiva rispetto a prima in fase di attacco. Skoreiko inizia a buttare giù palloni a ripetizione facendo prendere ai suoi un buon vantaggio nello score. Fiumicino però non si arrende e inizia a rosicchiare terreno, le due squadre procedono cercando di rispettare i cambi palla, molti gli errori da ambo le parti, soprattutto molte le invasioni fischiate dalla coppia arbitrale. Nel finale di set si viaggia a braccetto e alla fine è una palla non difesa dal Fiumicino che permette alla Top Volley di pareggiare i conti e vincere il set sul 25-23.

Terzo set e nuova partenza a razzo degli ospiti che vanno sul 4-0, i pontini sembrano un po’ storditi ma con un filotto al servizio di Skoreiko impattano prima il risultato e poi allungano. Qui avviene purtroppo l’infortunio al regista ospite,Panzironi, che si procura una distorsione al ginocchio destro ed è costretto ad abbandonare il campo, lasciando posto al giovanissimo Paris. Tutti iniziano a pensare che il match sia chiuso qui, ma tutt’altro, quando sul 23-19 Top Volley,D’Onofrio al servizio fa in modo di far rimanere i suoi attaccati al match, pareggiando i conti sul 23 pari e proseguendo punto su punto fino al break finale Top Volley che chiude sul 29-27.

Quarto set praticamente senza storia, i ragazzi di Feragnoli partono da subito forte con Monacelli scatenato, 10-4 in breve tempo e qui accade un altro infortunio patito dall’opposto ospite Lesa, che si procura una distorsione alla caviglia. In pratica il match finisce qui, Fiumicino si disunisce e continua a subire gli attacchi della Top Volley che si invola verso la conquista del match vincendo il set sul 25-10. (s.b)


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.