LATINA – La Top Volley ha iniziato nel migliore dei modi il nuovo anno al PalaBianchini, vincendo domenica la Gi Group Monza. È la prima vittoria “netta” della stagione contro la sesta forza del campionato. Una iniezione di fiducia che arriva dopo il tiebreak al PalaPanini di Modena e dà uno stimolo in più per affrontare le prossime delicate sfide: a Molfetta, Piacenza, a Sora e a Padova. Quattro scontri diretti determinanti per risalire la classifica ed entrare nella griglia playoff.
La classifica non viaria di molto ma la vittoria di Perugia su Trento permette a gli umbri di scavalcarli in classifica, mentre Molfetta ha raggiunto Ravenna. Il distacco ora di Latina sull’ottavo posto di Vibo, quello che permetterà a fine stagione di disputare i playoff scudetto, si riduce a sei lunghezze.
Diamo uno sguardo alle statistiche. Giulio Sabbi (Molfetta) con i 31 punti conquistati a Ravenna allunga al comando come miglior marcatore del campionato con 415 punti, seguito da Fernando Hernandez (Piacenza) a quota 401, Maurice Torres (Ravenna) con 358 e Tsvetan Sokolov (Civitanova) con 346; nono posto per Alessandro Fei con 271. Fernando Hernandez viene affiancato da Giulio Sabbi al comando degli ace con 41, seguiti da Ivan Zaytsev (Perugia) 38 e Luca Vettori (Modena) 37; Fei sale a 19. A muro svetta un terzetto composto da Tsvetan Sokolov, Fabio Ricci (Ravenna) e Marko Podrascanin (Perugia) a quota 47; sesto posto per Andrea Rossi a 39, ottavo per Carmelo Gitto a 38.
Per quanto riguarda le statistiche di squadra in attacco rimane al comando Civitanova con il 56,9% di palle positive, seguita da Trento 52.8% e Piacenza 52.4%; undicesima Latina con il 46,5%. Negli ace al comando Modena con una media set di 2.11 (154 con 351 errori), seguita da Civitanova con 1.73 (121 con 334 errori) e Perugia a 1.69 (122 ace contro 302 errori), 13ma Latina con 1.07 (79 con 247 errori). Verona in testa nei muri con una media di 2.63 (176) seguita da Perugia 2.57 (185), terza Ravenna 2.40 (185), quinto posto per Latina con 2.32 (172). I pontini sono la seconda squadra che ha commesso meno errori con una media a set di 5.43, dietro a Vibo 5.21 e davanti a Sora 5.59.
GIOVANILI UNDER 18 IMBATTUTA
Ancora una vittoria per l’Under 18 contro la Serapo Gaeta 3-0 (25-20, 25-10, 25-23) che fa nove su nove e mantiene tre lunghezze di vantaggio sul Sabaudiacirceo, torna in campo domenica con il Grossi Formia. Sconfitta dell’Under 16 regionale nella trasferta a Civitavecchia 3-0 (25-23, 25-22, 27-25), mercoledì di nuovo in campo in attesa della Virtus Roma valida per la nona giornata. L’Under 16 provinciale doppia sfida con Formia, prima il Grossi e poi l’Olimpia. Sabato torna l’Under 14 che attende il Grossi Formia. Diramato il calendario dell’Under 13 3×3, primo raggruppamento ospitato dalla Top Volley il 25 gennaio con Anzio e Sabaudiacirceo, poi si va ad Anzio il 29 gennaio per chiudere a San Felice il 4 febbraio.
Cconcludiamo con la Serie C di Enzo Feragnoli che ha subito una pesante sconfitta dal Casal Bertone 0-3 (20-25, 17-25, 12-25), che chiude il girone di andata al quarto posto con gli stessi 22 punti dello Zagarolo ma con Ssi Roma 33 e Casal Bertone 27. Prossimo sabato in casa della capolista Ssi Roma 12.
TOP VOLLEY LATINA-CASAL BERTONE ROMA 0-3 (20-25, 17-25, 12-25)
TOP VOLLEY: Capponi, D’Amico, Latorre, M.Moretto, Skoreiko, Toso, Valerio, Monacelli, Ponzi, Feragnoli, Picca, Guadagnino, Pupatello (L), Caccioppola (L). All. Feragnoli
CASAL BERTONE: Alesci, Artibane, Colasante, Gambassi, Labianca, Mellace, Morganti, Mussino, Rinaldi, Tanov, Vitiello, Recupito (L). All. Antonazo
Arbitri: Concilio, Conti.
Brutta quanto meritata sconfitta per la Top Volley Latina nel big-match della dodicesima giornata di campionato di serie C, che la vedeva opposta alla Pol. Casal Bertone. La squadra di Feragnoli ha offerto purtroppo una prestazione molto al di sotto delle proprie possibilità, offrendo il fianco alla squadra romana, che ben messa in campo da Antonazzo ha di contro tirato fuori una prova di carattere condita da un bel gioco, ordinata e con poche sbavature, sbancando il parquet di Latina e consolidando il suo secondo posto in classifica. L’allenatore pontino le ha provate tutte per cercare di mettere i bastoni tra le ruote ai propri avversari, cambiando in corso d’opera anche il sestetto in campo ma purtroppo senza i risultati sperati. Partita nel complesso senza molta storia, dove solamente nel primo set la Top Volley è rimasta attaccata al match per un breve periodo, ma poi Casal Bertone ha fatto i break decisivi e chiuso il parziale sul 25-20. Gli altri due successivi set hanno visto la squadra romana condurre il match con assoluta tranquillità e controllo, vincendoli rispettivamente a 17 e 12, senza possibilità di replica per la formazione pontina. Ora da dimenticare in fretta questa sconfitta e pensare alla prossima delicata sfida, che la Top Volley giocherà in trasferta contro la prima della classe, Soluzione Informatica Roma 12. (s.b.)
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.