Titolo: The Kill Team
Regia: Dan Krauss
Sceneggiatura: Dan Krauss
Musiche: Zacarias M. De La Riva
Paese produzione: USA, 2019
Cast: Nat Wolff, Alexander Skarsgärd, Adam Long, Jonathan Whitesell, Brian “Sene” Marc, Osy Ikhile, Rob Morrow, Anna Francolini, […]
Al Cinema dal 17 ottobre 2019, questo film, diretto dal pluripremiato regista Dan Krauss, tratta una storia vera: Andrew Briggman (Nat Wolff) è un giovane militare idealista che si reca con grande entusiasmo in Afganistan, dove viene assegnato ad un plotone che ha il compito di presidiare la zona nei pressi di Kabul e di scoprire possibili nuclei terroristici. Il plotone è comandato dal cinico sergente Deeks (Alexander Skarsgärd) che ha costituito una squadra di soldati assassini (The Kill Team), il cui obiettivo, infatti, è quello di uccidere, nei vari villaggi dove fanno ricognizione, le persone sospettate, in particolare gli uomini, senza avere alcuna prova. Quel che è più grave è che lo fanno per semplice divertimento, dato che la loro vita si svolge tra la noia e la droga. Andrew, che è l’ultimo arrivato, dopo aver mostrato al sergente il suo interesse per il compito che deve svolgere nell’ambito della squadra, quando si accorge di quelle azioni illecite e disumane, si viene a trovare in guerra dinanzi al dilemma shakespeariano dell’essere, o non essere, cioè dell’essere uomo seguendo la propria coscienza moralmente e la sua personalità, o del non-essere uomo, conformandosi per costrizione o per scelta allo status in cui si trova a vivere. Andrew è incerto, infatti, su quale decisione prendere: denunciare la situazione al Comando rischiando le intimidazioni, il bullismo e la violenza dei suoi commilitoni oppure adeguarsi e diventare loro complice?
The Kill Team, che segue l’omonimo documentario del 2014, è stato un tentativo, come dice lo stesso regista, di rispondere adeguatamente a questo dilemma in base alle dichiarazioni dei militari che hanno vissuto questa storia in prima persona. E dalle quali risalta l’ambiguità morale e il peso autoritario del potere costituito. Il film, che si svolge speditamente con un linguaggio semplice ed efficace, mette in primo piano i volti dei protagonisti che con i loro sguardi evidenziano lo stato emotivo istantaneo e quello psicologico frustante e stressante, in cui si trovano momento per momento. Per tutto questo, The Kill Team è un film da vedere e su cui discutere, in quanto pone lo spettatore di fronte ad una situazione agghiacciante dove casualmente si potrebbe trovare lui stesso e per mezzo della quale mette in dibattimento la propria coscienza.
Filmografia
Inequality for All (2013), The Kill Team (documentario, 2014), The Death of Kevin Carter (2005), nova (2007), O.J.: Made in America (2016), Nova (2016), Extremis (2016), 5B (2019).
Francesco Giuliano
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.