FIRENZE- In questo -tremendo- weekend di fine febbraio, segnaliamo la fiera in corso alla Stazione Leopolda: TESTO [Come si diventa un libro], tre giorni dedicati al mondo dell’editoria e ai sui protagonisti.
L’ingresso dalle 11.00 alle 20.00 è gratuito previa registrazione sul sito http://www.testofirenze.com; anche per partecipare ai singoli incontri, con posti limitati, è obbligatoria la prenotazione.
L’idea di questo evento culturale (né l’unico né il primo in Italia, ma che si è preannunciato e dimostrato nei due giorni trascorsi particolarmente innovativo e curato sia esteticamente che contenutisticamente) è di Maddalena Fossombroni e Pietro Torrigiani, i fondatori di Todo Modo, una tra le librerie indipendenti più eccezionali d’Italia, che l’hanno realizzato in collaborazione con Pitti Immagine.
L’obiettivo, raccontano gli inventori, è di rendere i lettori edotti rispetto ai passaggi che portano alla nascita di un libro. In quest’ottica, la Stazione è stata divisa in varie aree ognuna dedicata a una fase: il Manoscritto, il Risvolto, la Traduzione, il Segno, il Racconto, la Libreria, il Lettore. Ma perché è così importante essere consapevoli di questi processi? Secondo Maddalena: “[…] leggere è comprendere, interrogare e tradurre. La lettura ha un impatto sull’esercizio delle prerogative democratiche. Ecco che saper davvero scegliere un libro può fare la differenza”.
Le case editrici ospitate sono numerosissime e gli ospiti di domani interessantissimi! Ecco il programma: https://testofirenze.it/calendar-27/
A giudicare dal successo finora riscosso ci si augura che l’appuntamento con TESTO diventi annuale e che possa contribuire alla candidatura di Firenze come capitale italiana del libro per il 2023.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.