Tendance 2023: dal 15 al 28 maggio festival di danza contemporanea a Latina, Sezze, Pontinia

247

Tendance, festival di danza contemporanea nella provincia di Latina giunge alla XIII edizione, inizia con una residenza a Sezze, prosegue con Chaosia, performance di danza di comunità, a Piazza del Popolo a Latina, si sposta a Pontinia con tre spettacoli, di cui uno della compagnia belga Wooshing Machine per la prima volta nel Lazio, a cui si aggiunge il tradizionale incontro Scrivere la danza, riflessione sulla narrazione della danza che mette a confronto critica e letteratura. Ritorna poi a Latina, nei tre spazi che traducono la nostra visione della danza e della sua adattabilità a differenti contesti e spazi: il museo Duilio Cambellotti, OperaPrima Teatro e il museo MADXI. Le prime nazionali di quest’anno saranno Hansel e Gretel Alteration di Vidavè Crafts e TRACCE – looking for a place to die di Sara Capanna, Barbara Canulli e Michele Scappa, vincitori dell’edizione 2022 del Premio Theodor Rawyler, il cui vincitore dell’edizione 2023 sarà annunciato durante il festival, il 21 maggio. In ultimo segnaliamo la presenza, il 27 maggio dell’artista iraniana Masoumeh Jalalieh in Italia con B_or der, che oltre a Latina è stata ospitata con questo lavoro solo a Palermo e a Roma.
Novità di quest’anno è la presentazione, il 26 maggio, della performance di danza di comunità anche a Capo Portiere.

Siamo in un momento di sospensione. I teatri sono di nuovo aperti, ma il rapporto del pubblico, della società stessa, con lo spettacolo dal vivo, stenta a ritornare quello di prima. In un mondo che correva a velocità pazzesca verso l’idea che “qui e ora” non è più necessario, verso la possibilità di essere contemporaneamente in più posti, la chiusura forzata dovuta alla pandemia ha dato l’accelerazione definitiva.
E a noi, cosa ci muove? Il teatro, che ancora chiede la presenza fisica dello spettatore.
E stiamo così, nel vortice del cambiamento, in trepidanza, in attesa, sospesi fra speranza e timore. Ma non fermi. Continuiamo a muoverci. A immaginare. A programmare. A tessere fili di relazioni tra artisti e territori. Tra scuole e teatri. Tra musei e centri anziani.
Continuiamo, in direzione ostinata e contraria, a fare spettacoli dal vivo, che iniziano a quell’ora e in quel luogo.
E per prendervi parte ci devi proprio essere, col tuo corpo, a quell’ora e in quel luogo.
Noi ci siamo. A Latina. A Pontinia. A Sezze. Ancora una volta.
Con il nostro festival di danza contemporanea. In alcuni momenti più timorosi e in altri più speranzosi. Trepidanti e pronti.

La stessa trepidazione è quella che anima i nostri compagni di viaggio, i nostri complici, i nostri amici, senza i quali tutto questo non sarebbe possibile: da OperaPrima Teatro a MAT spazio_teatro di Sezze, dall’ATCL al MADXI museo contemporaneo, dal Teatro Fellini di Pontinia, dal Museo Cambellotti, dal Premio Twain Direzioni_Altre a Res Extensa e al Festival Teatri di Vetro. E sappiamo che trepidanti saranno anche gli artisti di questa edizione, da Lorenzo Covello, alla Compagnia Abbondanza Bertoni, da Emanuele Rosa e Maria Focaraccio, a Manfredi Perego, Ariella Vidach, Martina La Ragione e Andrea Rampazzo, a Simona Bertozzi, Arianna Berton, Francesca Santamaria.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.