LATINA – 70 mila euro ad Achille Lauro. Noi, con le nostre tasse, pagheremo questo tizio per suonare della musica mediocre come mediocri sono gli amministratori che l’hanno chiamato.
Giorgio Maulucci, ex Preside del Classico, ha giustamente rilevato che quei denari avrebbero potuto esser impiegati altroverilevato che quei denari avrebbero potuto esser impiegati altrove lui che, per inaugurare il Liceo Manzoni, chiamò Milva direttamente dal Piccolo di Milano. Altri gusti, altri stili, altre culture.
La città, non saprei come spiegarlo altrimenti, è una fogna a cielo aperto. Le piazze principali sembrano uscite da un bombardamento del secolo scorso: sampietrini divelti, fontane non funzionanti, panchine sfasciate e una quantità vergognosa di schifezze buttate a terra.
Una Latina così ammalata, spenta, in ginocchio non l’avevamo vista mai. Pazienza, ci vien detto che dobbiamo portare pazienza ché questo è il prezzo da pagare per l’onestà dei nuovi “politici”.
In questa desolazione generale un vecchio amico cerca, attraverso la potenza delle idee, di sfidare la pochezza che investe tutta la classe politica cittadina.
M’è capitata sotto al naso una nota di Vincenzo Zaccheouna nota di Vincenzo Zaccheo al quale, fra una discussione e l’altra, mi lega un sentimento d’affetto profondo. Circa il futuro dell’edificio che ha ospitato fino a qualche tempo fa la Banca d’Italia, Zaccheo pronuncia una parolina magica scomparsa dal vocabolario di politici mediocri: università. Lui che, da Sindaco, scelse di portare “La Sapienza” al centro, immaginando un modello di città dove il cuore urbano fosse letteralmente invaso da ragazzi e quindi da fantasia, gioia, futuro.
Sono di questi giorni i terribili dati sull’analfabetismo funzionale che, specie al sud, impedisce ai nostri ragazzi di scrivere leggere e far di conto. Narcotizzati come sono dai social media e da una scuola che nulla più insegna della civiltà di cui siamo figli.
Ecco, mi pare che si possa cogliere un altro analfabetismo funzionale: quello di una politica inconsapevole e del tutto priva di visione che, anziché occuparsi di programmare il futuro di Latina, elargisce 70 mila euro per Achille Lauro.
Il concerto rischierà d’essere una ninnananna per una città stremata.
In attesa che passi la nottata.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.