ROMA – Sono sempre di più gli utenti che, per fare ricerche accurate di beni di consumo, si affidano al web. Su internet è possibile trovare un’ampia gamma di soluzioni e in caso di indecisione, per orientarsi nella scelta può essere utile affidarsi a portali di comparazione in grado di segnalare le proposte più convenienti per rapporto qualità-prezzo.

A questo proposito, attualmente tra gli articoli più ricercati online è possibile annoverare le piscine da giardino. Che sia interrata o fuori terra, più o meno grande, la piscina assicura momenti di svago, di relax e la possibilità di rinfrescarsi durante le calde giornate estive. La scelta finale dipenderà, naturalmente, anche dallo spazio disponibile e dai propri gusti personali.

In ogni caso, è possibile visionare le migliori piscine da giardino presenti sul mercato su portali specializzati come Convenienza.com, che consente all’utente di confrontarne le caratteristiche e le funzionalità, al fine di scegliere il modello più adatto da installare.

Tipologie di piscina

Innanzitutto, le piscine si distinguono tra interrate ed esterne: le prime sono soluzioni stabili che richiedono un lavoro di installazione che va a interessare il terreno del giardino, mentre le seconde possono essere posizionate ovunque ed essere rimosse in caso di necessità.

Sarà molto importante, qualunque sia il tipo di piscina prescelta, provvedere con le cure adeguate perché si mantenga pulita e fruibile: una copertura con teli o altri sistemi meccanizzati è un valido modo per evitare che l’acqua si sporchi eccessivamente o risenta degli agenti esterni, ma contribuisce anche alla sicurezza in caso di presenza di bambini o animali domestici. Vanno anche scelti i prodotti adatti all’igienizzazione costante della piscina, senza trascurarla ma anche senza esagerare, attenendosi scrupolosamente alle indicazioni fornite dalla casa produttrice.

Infine, non ultimo è l’impatto visivo che si desidera ricreare per mezzo della forma: una piscina, infatti, può essere più tradizionalmente rettangolare o tonda ma presentare anche linee più originali, con complementi personalizzabili quali piccole cascate o scivoli. A seconda degli spazi e delle necessità, si può quindi davvero avere un giardino con piscina da sogno.

Le piscine fuori terra: simbolo di versatilità

Nell’ambito delle piscine fuori terra è possibile trovare soluzioni molto diverse tra loro e, soprattutto, versatili. La piscina di tipo frame è fra queste e consta di un telaio che prende forma grazie a tubi rigidi che fungono da struttura portante: di solito si tratta di materiali resistenti e solidi quali il PVC e bastano poche operazioni per un assemblaggio senza attrezzi particolari. Durante i mesi caldi possono essere tenute sempre montate, magari avendo cura di coprirle quando non le si usa o in caso di fenomeni atmosferici. In ogni caso, è sempre consigliabile smontarle durante i mesi invernali durante i quali sono inutilizzate, per garantirne la longevità.

Quelle autoportanti sono piscine in parte gonfiabili e rappresentano una soluzione semplice da montare e dall’ottimo rapporto qualità-prezzo. Con l’aiuto di una pompa, le pareti s’innalzano su una base rigida e possono essere sgonfiate in ogni momento lo si desideri. Un grosso vantaggio, oltre alla velocità di assemblaggio, è costituito dal fatto che si tratta di soluzioni salva-spazio: una volta sgonfiate, infatti, si possono ripiegare e riporre in attesa dell’utilizzo successivo.

Infine, vi sono le piscine rigide che si rivelano robuste e molto eleganti, specie nelle versioni in legno che le rendono davvero peculiari in ambiti naturali.

Per quanto concerne la portata e la profondità, anch’esse prescindono dallo spazio disponibile ma anche dalla necessità di avere una piscina con diverse altezze oppure una non troppo profonda per tutta la famiglia.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.