FORMIA – Ben 110 sono stati ieri i partecipanti alla prima edizione de “La Camminata dei Tre Borghi”, promossa dal Comune di Formia, in collaborazione con Parco Naturale dei Monti Aurunci, Parco Riviera Di Ulisse, Camminatori del Golfo, GolfoVivo, Consorzio Turistico Città di Formia, Le Dimore Del Sole, il Centro Socio Culturale Trivio, Castellonorato il Borgo Incantato, Maranola Nostra, HAPPY BAR.

Un vero successo di presenze, che ha coinvolto le frazioni Trivio, Maranola e Castellonorato.

Una mattinata vissuta all’insegna della valorizzazione del mare e della natura che ci circonda tra storia, tradizione, panorami suggestivi e profumi, che ha offerto ai presenti un’opportunità unica di immergersi nella bellezza paesaggistica e nella storia di tre affascinanti borghi. Un evento dedicato alla promozione della salute e del benessere fisico, con l’obiettivo di valorizzare anche il patrimonio locale e il turismo sostenibile, creando un ponte tra la comunità e i visitatori.

La formula della camminata sulla distanza di 12 km è stata molto apprezzata, soprattutto quando i partecipanti hanno potuto esplorare luoghi suggestivi, ascoltare aneddoti e curiosità legate alla tradizione locale ad opera di esperti del luogo: il prof. Antonio Forte per l’introduzione su Maranola e la sua storia, Gianfranco Macelloni che ha raccontato la nascita del borgo di Trivio, e Marianna Bencivenga di Castellonorato Il Borgo Incantato.

L’iniziativa, che ha riscosso l’entusiasmo e coinvolgimento, ha rappresentato anche un’importante occasione per far conoscere le peculiarità e le bellezze delle zone visitate, favorendo una forma di turismo più autentica e rispettosa dell’ambiente e del territorio.

La Camminata ha toccato anche alcune strutture ricettive che, in collaborazione con il Consorzio Turistico Città di Formia, hanno consegnato cinque Tourist Card utili a ricevere sconti mediamente del 15% ed agevolazioni in molte attività della Riviera di Ulisse.

Alla fine dell’evento sono stati offerti a tutti i partecipanti dolci tipici/casarecci dal Centro Socio Culturale Trivio e bevande fresche dall’Happy Bar.

Presente, per l’Amministrazione Comunale, l’Assessore allo Sport, Fabio Papa, 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.