Storie di allenatori, Gigi Salzano è impegnato da anni nella crescita dei giovani con risultati da copertina

92

Il terzo posto conseguito alle finali nazionali under 15 eccellenza all guida di Smg Latina ha consacrato Gigi Salzano “coach of the year”, un risultato straordinario frutto di un lavoro meticoloso di parte di uno staff competente ed appassionato. Coach Salzano, nato a Latina il 13 aprile 1967, vanta molti anni di esperienza in qualità di giocatore, allenatore e preparatore atletico di squadre giovanili e senior. Il tecnico latinense è un volto conosciuto, nella stagione 2010/11 ha lavorato in qualità di capo allenatore della prima squadra della Benacquista Assicurazioni Latina Basket, in A Dilettanti. La grande esperienza acquisita nel corso degli anni in cui ha rivestito il ruolo di responsabile tecnico di vari settori giovanili, lo ha portato nel 2012 a conseguire la carica di formatore C.N.A. e Istruttore nei corsi di formazione F.I.P. per allenatori. Ha giocato nel ruolo di playmaker con Ab latina, Siracusa, Reggio Calabria, Brindisi, Sezze. Gigi è un allenatore di lunga programmazione, nei suoi giochi offensivi difficile trovare un elemento fuori posto, senza peraltro tarpare le ali alla creatività dei giocatori.Lo possiamo definire una sorta di filosofo del basket che vuole sempre partire dalle radici. Salzano crede fermamente nei giovani, nella loro crescita tecnica, umana e culturale, aspetti da non sottovalutare mai, i risultati arrivano continui e convincenti. Quest’anno Gigi allena la squadra under 15 eccellenza di Smg Latina, ha cominciato bene la stagione vincendo 75 a 51 sul campo di Elite Roma.
ITER FORMATIVO
Partecipazione stage F.I.P. di 1° e 2° grado per settori giovanili
Partecipazione ai raduni regionali dei centri CAS del Lazio
Partecipazione al corso “ L’allenamento della forza nella pallacanestro “ tenuto da AL VERMAIL preparatore atletico dei Chicago Bulls, presso il centro Federale di Riano Flaminio
Corso per Allenatore di Base tenuto ad Anzio dal C.N.A. con il conseguimento della relativa qualifica
Corso per Istruttore Settore Giovanile tenuto a Roma dal C.N.A. con il conseguimento della relativa qualifica
Corso per Allenatore, tenuto a Norcia dal C.N.A. con il conseguimento della relativa qualifica
Partecipazione al Clinic Internazionale di Treviso organizzato dal C.N.A.
Corso per Allenatore Nazionale tenuto a Bormio dal C.N.A. con il conseguimento della relativa qualifica


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCelentano, FDI: «Al Karama, bene intervento del Commissario Valente dopo sei anni di immobilismo di Coletta»
Articolo successivoCarmine Di Sante- Pe una teologia della Gentilezza
Paolo Iannuccelli
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.