SABAUDIA – Un viaggio, lungo un anno, alla riscoperta delle eredità lasciateci dalle generazioni passate: ricordi, tramandati da padre a figlio e da madre a figlia, che identificano la comunità nella sua autentica essenza. Un emozionante cammino di rievocazione storico-culturale al fine di non disperdere nel vento la memoria di un tempo ricco di tradizioni, punteggiato di nostalgia, di coraggio, di duro lavoro, di momenti difficili, ma soprattutto di voglia di veder crescere e proliferare questa giovane Comunità.

Un ritorno al passato per delineare il futuro, scandito dal racconto degli ospiti e da immagini d’epoca proiettate su schermo gigante, che scorrerà sul fiume di note musicali atte a creare l’atmosfera giusta.

Questo e altro ancora sarà “Storia & Musica al Borgo Vodice”, l’articolata rassegna ideata per celebrare il 90° Anniversario di Borgo Vodice, l’agglomerato urbano a pochi chilometri dal cuore di Sabaudia.

Dal 7 luglio 2024 al 24 giugno 2025, otto imperdibili appuntamenti animeranno la Chiesa del Cristo Re e il suo sagrato, con un programma ricco di incontri con autori, esibizioni musicali dal vivo e conversazioni su tematiche storiche.

Il progetto, nato dal consigliere comunale Luciano Colantone, approvato dal Comitato presieduto da Agostino Sacco e realizzato in collaborazione con la Manfredi Event di Raffaele Manfredi, ha l’ambizioso obiettivo di creare una piattaforma di promozione culturale duratura, capace di coinvolgere scuole, cittadini, imprenditori e turisti.

Gli eventi, fruibili anche in caso di tempo piovoso grazie alla disponibilità del Parroco don Bruno Sacchitano, offriranno al pubblico un’esperienza immersiva e interattiva. Gli ospiti, tra cui autori di libri e musicisti, saranno accolti con cesti di prodotti di eccellenza del territorio della Parrocchia, in una corroborante miscela di cultura, tradizione e ospitalità.

Ogni incontro sarà un‘incursione nella storia di Borgo Vodice e dell’Agro Pontino, arricchito da letture di brani tratti dai libri degli autori presenti, esibizioni musicali e proiezioni di immagini suggestive. Alla fine di ogni serata, il pubblico avrà la possibilità di esprimere le proprie emozioni e feedback attraverso un questionario, contribuendo così a plasmare le future iniziative culturali del borgo.

La rassegna prevede anche due punti di interesse per ogni serata: uno dedicato alla promozione dei libri e alle informazioni, e l’altro ai prodotti di eccellenza del territorio. “Storia & Musica al Borgo Vodice” non è solo una celebrazione, ma un ponte tra passato e futuro, un’occasione per scoprire e riscoprire Borgo Vodice attraverso, come detto, parole, musica e immagini. Un’avventura culturale unica nel suo genere.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.