A Sabaudia la solidarietà torna nuovamente in campo con la VII edizione di “Una Partita per la Ricerca”.

L’evento, diventato ormai appuntamento ineludibile dell’estate all’ombra del Circeo per le sue alte e nobili finalità, si terrà sabato prossimo, 29 giugno, inizio alle ore 15.00, presso lo stadio “Mario Fabiani”, con il patrocinio del Comune di Sabaudia.

Sul manto erboso dell’impianto sportivo della Città delle Dune il pallone rimbalzerà al fine di reperire fondi da destinare al sostegno della ricerca sul morbo di Duchenne e Becker, una forma rara di distrofia muscolare, che, nonostante i progressi fatti in campo scientifico negli ultimi tempi, continua a conservare ancora tanti coni d’ombra.

Il ricavato sarà devoluto alla ’Parent Project Aps”, l’associazione composta da pazienti e genitori con figli affetti da distrofia muscolare di Duchenne e Becker, che da circa 30 anni opera nello specifico settore per migliorare il trattamento, la qualità della vita e le prospettive a lungo termine di bambini e ragazzi attraverso la ricerca, l’educazione, la formazione e la sensibilizzazione.

Al centro della trama calcistica la sfida tra la Nazionale Dottori e una selezione di Amici Parent Project, diretta dal signor Livio Marinelli della sezione di Tivoli, noto arbitro di serie A.

Il pomeriggio sarà aperto, inizio ore 15,00, dal torneo di categoria Pulcini che, suddivise in due gironi, vedrà a confronto promettenti squadre della nostra provincia: Aurora Vodice, Sporting Latina, FC Sabaudia Gialla, Priverno, Cisterna e FC Sabaudia Blu.

Organizzazione e regia sono a cura di Carmine Salerno, storico e infaticabile deus ex machina della manifestazione, che invita sabaudiani, turisti e visitatori alla massima partecipazione per contribuire, anche attraverso una piccola ma cordiale donazione, ad aggiungere nuove tessere al mosaico di conoscenze sulla malattia, ancora lontano dalla completezza, e regalare solide speranze alle migliaia di adulti e bambini che ne sono portatori.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.