CISTERNA DI LATINA – Una grande festa di sport e di amicizia mercoledì scorso allo stadio Domenico Bartolani di Cisterna di Latina. Concepita anche al fine di sensibilizzare sulla prevenzione sanitaria e sul tema della violenza contro le donne, grazie alla preziosa collaborazione offerta dalla LILT di Latina.

In scena, al femminile, quello che una volta veniva definito derby del sole. In campo, infatti, le squadre in rosa di Roma e Napoli per un probante incontro di preparazione in vista della prima del campionato di serie A 2024-2025, in programma il prossimo 31 agosto. Un vero e proprio “clasico” del calcio italiano, organizzato dal Comune di Cisterna di Latina – Assessorato allo Sport – con l’ausilio del Cisterna Lady e il patrocinio della FIGC.

Davanti ad un pubblico folto ed entusiasta, ad imporsi con il risultato di 1 – 0 sono state le campionesse d’Italia in giallorosso, con rete di Valentina Giacinti su assist della Linari, due punti di forza della nazionale azzurra, così come le compagne Catena e Giugliano regolarmente schierate da mister Spugna.

La partita è stata anche l’occasione giusta per presentare alla città le rappresentanze dei vari settori giovanili dello sport cisternese, che hanno sfilato tra il primo e secondo tempo sotto l’applauso scrosciante degli spettatori, e la formazione della Cisterna Lady, pronta ad allinearsi ai nastri di partenza della stagione agonistica 2024-2025.

Al triplice fischio finale le ragazze di Roma e Napoli non si sono sottratte al calore dei tifosi sottoponendosi di buon grado alla pressante richiesta di autografi e scatti fotografici.

Insieme al sindaco di Cisterna, Valentino Mantini, e all’assessora allo Sport, Gaetana Capasso, sugli spalti anche il presidente della Cisterna Lady, Marco Squicquaro, e la presidente della Lilt Latina, Nicoletta D’Erme.

«Ringrazio chi ha lavorato con impegno consentendo questa splendida iniziativa – ha detto l’assessore Capasso -. Ringrazio le squadre di Roma e Napoli che hanno accettato l’invito e che ci hanno regalato una partita, già di diritto nella storia della nostra città che per la prima volta in assoluto ha ospitato la Serie A femminile».
«Questo è l’anno in cui Cisterna ospita la “Catena Rosa” della campagna nazionale “Ottobre Rosa” della LILT – ha aggiunto -. Siamo un anello e vogliamo fare la nostra parte nella sensibilizzazione alla prevenzione sanitaria ma abbiamo voluto affiancare anche un altro tema tristemente noto: quello della violenza sulle donne. Quindi lo sport per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione non solo alla salute ma anche all’educazione, all’amore e al rispetto dell’altro, ad iniziare dalle donne».

ROMA – NAPOLI 1 – 0, rete di Giacinti al 16’ del primo tempo

Roma: Lukasova; Thogersen, Linari, Cissoko, Hanshaw; Giugliano, Pandini, Greggi; Dragoni, Giacinti, Haavi. A disp: Ceasar, Glionna, Soares, Catena, Galli, Troelsgaard, Merolla, Madonn. All: Spugna.

Napoli: Bacic; Banusic, Bellucci, Di Giammarino, Di Marino, Giai, Giordano, Martinovic, Pellinghelli, Pettenuzzo, Skovsen. A disp: Beil, Beretta, Gianfico, Langella, Moretti, Muth, Nambi, Novellino, Sliskovic. All: Mango


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.