LATINA – Spiagge negate ai disabili, pronta un’azione legale contro il Comune di Latina. Venerdì 17 Luglio 2020, alcuni componenti dell’Associazione Movimento Latina, tra cui il Presidente Massimiliano Bruno e la socia Consigliera Comunale Matilde Celentano, hanno effettuato un sopralluogo presso la Marina di Latina per verificare gli accessi alla spiaggia e la fruibilità della balneazione da parte dei soggetti affetti da disabilità.

Ebbene, sono trascorsi ormai quattro anni dall’insediamento della nuova amministrazione LBC. Tanti i proclami, tanti i manifesti e tanti gli impegni assunti. Ma nel concreto, nulla di fatto. La situazione secondo il Movimento Latina è, purtroppo, ancora molto critica e non più tollerabile.

Il tema dell’abbattimento delle barriere architettoniche è sempre stato molto sentito dall’Associazione Movimento Latina che, ricordiamo, due anni fa fece una raccolta fondi per donare una carrozzina da mare Job ad una bambina affetta da disabilità per facilitarle l’accesso alla spiaggia e all’acqua.

Non è più accettabile – dice il Presidente Massimiliano Bruno – che ancora oggi il Comune di Latina non abbia eliminato le barriere architettoniche e/o le inadeguatezze strutturali che impediscono ai disabili carrozzati la piena visitabilità, in condizione di autonomia e sicurezza, degli impianti di balneazione e la conseguente possibilità di entrare in acqua, nonché l’effettiva possibilità per i portatori di handicap di accedere alla spiaggia libere e, da qui, alla battigia”.

E aggiunge ancora Massimiliano Bruno che “Le criticità e le non conformità alla legge che abbiamo riscontrato sono gravi e molteplici: assenza di parcheggi riservati in prossimità delle rampe di accesso all’arenile pubblico, non rispetto della pendenza massima della rampe esistenti, mancanza di sedie da mare job, assenza di servizi igienici a norma, assenza di passerelle sulla sabbia idonee a consentire di raggiungere la battigia e di spostarsi anche perpendicolarmente.”

La condotta inadempiente del Comune di Latina è una grave discriminazione indiretta ai sensi dell’art. 2 della Legge n. 67/2006 nei confronti di tutti coloro che soffrono di disabilità motorie poiché viene impedito agli stessi di godere, al pari dei soggetti normodotati, delle nostre spiagge e del nostro litorale, ponendoli in una estrema posizione di svantaggio.

Anche la Consigliera Comunale Dott.ssa Matilde Celentano, socia onoraria del Movimento Latina, aggiunge “Come ogni anno, devo purtroppo registrare l’ennesimo ritardo per la manutenzione e la verifica della fruibilità delle passerelle e delle infrastrutture per gli accessi alla spiaggia. La determina degli interventi di manutenzione è stata pubblicata solo il 7 Luglio con un impegno di spesa di Euro 113.436,00 a stagione largamente avviata. Quindi, come sempre, sono andati lunghi. Posso assicurare che al momento, nello stato in cui versano, sono pericolose per tutti, figuriamoci per le persone affette da disabilità motoria”.

Di fatto, ormai, siamo giunti in piena Estate e il mandato di Latina Bene Comune ormai è agli sgoccioli, essendo rimasti meno di 12 mesi per la sua normale conclusione. Dunque, anche questa stagione verrà ricordata come un nulla di fatto.

Ad ogni modo, Movimento Latina chiede per l’ennesima volta che il Comune intervenga per il rispetto e l’attuazione concreta dei diritti dei cittadini con disabilità.

Diversamente, come già accaduto per i Comuni di Sabaudia e, in ultimo, anche per quello di Sperlonga, l’Associazione non esiterà a promuovere azione legale nei confronti dell’Ente, visti anche i precedenti orientamenti espressi dal Tribunale di Latina in favore dei disabili.

E’ una battaglia di civiltà prima ancora che di legalità.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.