SABAUDIA – Un vasto incendio è scoppiato nel primo pomeriggio di oggi in un’azienda agricola in strada Diversivo Nardecchia, località Bella Farnia, nel comune di Sabaudia.

Immediato l’intervento sul posto di diversi mezzi del vigili del fuoco, della protezione civile, dei carabinieri forestali, della polizia locale e delle ambulanze del 118.

Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito o intossicato, con il fuoco che ha distrutto gran parte del vivaio dell’azienda e residui di materie plastiche provenienti da impianti sericoli. Lambite anche due abitazioni, una delle quali all’interno della struttura e di proprietà dei titolari dell’attività.

Le operazioni di spegnimento sono tuttora in corso, anche mediante l’utilizzo di un elicottero dei vigili del fuoco. Il fumo nero è visibile anche a diversi chilometri di distanza, mentre le origini del rogo sono tuttora in fase di accertamento.

Nel frattempo, il comune di Sabaudia ha emesso un’ordinanza che ordina “l’immediata chiusura delle finestre delle abitazioni comprese tra Bella Farnia, borgo San Donato, nonché i consorzi di Sabaudia, Bella Farnia mare, Caprolace e Sacramento”. Ma anche di “procedere all’accurato lavaggio delle superfici esterne delle abitazioni suscettibili di accumulo di polvere” e, inoltre, “di non raccogliere e consumare prodotti vegetali (frutta e verdura) potenzialmente esposti alla nube di fumo originata dall’incendio, nelle more di conoscere i dati provenienti dalle rilevazioni degli organi tecnici”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.