FORMIA – Il titolo di campione del mondo nel windsurfer, specialità freestyle, a pochi giorni dall’argento nella prova di slalom pesi leggeri, conquistato da Nicola Spadea sulle acque australiane di Perth, la vittoria della Coppa Italia regionale di Serie C1 di calcio a 5 maschile a Genzano da parte dell’ASD Heracles Formia, la medaglia d’argento di cui si è cinta ad Udine la spadista Elisa Treglia, componente la squadra azzurra, nell’ultima tappa di Coppa del Mondo Under20.
Una settimana da incorniciare, da chiudere a doppia mandata nell’album dei ricordi più belli dello sport formiano.
L’ultima impresa in ordine di tempo porta la firma della giovane campionessa di scherma che in Friuli, insieme alle compagne d’arma Benedetta Madrignani, Vittoria Siletti e Anita Corradino, ha sfiorato l’iride, andato ad appannaggio dell’Ucraina al termine di una finale mozzafiato che ha visto le italiane cedere per una sola stoccata di differenza (33-32) al minuto supplementare, dopo aver recuperato uno svantaggio di ben cinque lunghezze. Un percorso netto quello compiuto dal quartetto tricolore che nei turni precedenti aveva battuto in rapida successione Spagna (36-25), Svezia (45-31) e in semifinale l’ostica Francia (35-28).
Le spadiste del CT Dario Chiadò, che si allenano al Centro di Preparazione Olimpica “Bruno Zauli” di Formia, hanno conquistato la prima finale stagionale e la certezza del terzo podio consecutivo dopo il doppio bronzo centrato nelle prove di Laupheim (Germania) e Burgos (Spagna).
“A caldo resta ovviamente un pizzico di rammarico per il successo sfiorato, ma dopo due terzi posti siamo felici d’aver compiuto un altro passo in avanti e di continuare il percorso di crescita iniziato fin dall’avvio della stagione”, ha detto la Treglia, punta di diamante di un team, ormai tra i più forti in campo internazionale.
Legittima la soddisfazione del Club Scherma Formia, guidato dagli storici maestri Michele e Francesco Leonardi, società dove è nata e cresciuta agonisticamente Elisa, uno dei tanti talenti valorizzati dal ricco settore giovanile tirrenico.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.