Sorella Acqua : Il Mare come risorsa per sviluppare il Turismo. Rio Martino avrà il necessario aiuto. Latina avrà la Cardiochirurgia

75

Si è concluso al teatro D’Annunzio il seminario organizzato dalla Regione, dal Comune,  dalla Provincia di Latina e dal Ministero per la Protezione Civile e  le Politiche del Mare.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco, Matilde Celentano, del presidente della Provincia Stefanelli e del Prefetto, Falco, hanno portato,tra gli altri, il loro contributo, il Vescovo, mons. Crociata, Amodio, presidente Fondazione Caetani, il Prorettore della Sapienza, Bonifazi, il presidente degli industriali Bonifazi, Palluzzi, presidente Ance,  Marco Picca, presidente Federlazio e Olivetti, presidente Impresa Latina.

Il sen. Calandrini, ha sottolineato come il comune di Latina sia la guida sicura per tutti. Ora vediamo la luce in fondo al tunnel. Per Rio Martino, ha ricordato il presidente della commissione Bilancio, occorrono 20 milioni per evitare le saccature che impediscono l’uscita delle barche. Ma Latina aspira ad avere un vero porto per andare nelle isole pontine, un progetto, questo, che fu dell’ex sindaco Zaccheo. Serve una strategia comune per raggiungere gli obiettivi, una pianificazione sinergica. Secondo uno studio dell’Enea nel 2050 non ci sarà più nemmeno la spiaggia, per questo occorre una lotta  strategica per salvare i nostri arenili. IL presidente della Regione Lazio, Rocca, ha ricordato che c’è un peso causato da 22 miliardi di debiti, ma, nonostante questo, occorre andare avanti e programmare. Ma perchè è fallita la rigenerazione urbana nella nostra regione ?  Non si è riusciti a progarmmare interventi senza  il consumo del suolo. Il Mare è una sfida aperta, perchè ci sono 35mila addetti, con poche strutture, su una costa lunga 300 KM . Rocca ha ribadito che è stata giusta la scelta di non nominare una assessore alla sanità. Intanto c’è una buona notizia, perchè per il tratto Cisterna- Valmontone, sono iniziati i primi 10 KM di espropri e presto vedremo cantieri nei primi 13 KM della Pontina, che arriverà fino a Fondi.

E’ necessario valorizzare il territorio  e investire contro l’erosione marina  che è legata ad un fenomeno più complesso.I Posti barca per Rio Martino ci saranno, ” ci metto la faccia”. Con il nuovo piano dei porti troveremo le risorse per Rio Martino. Vedremo cosa si può fare per Foce Verde, ripartendo dall’esperienza di Zaccheo. Occore avere sempre una capacità di ascolto programmato. Latina avrà la cardiochirurgia.

Il MInistro Musmeci ha concluso gli Stati Generali del Turismo e del Mare, ricordando che ora il mare è al centro  dell’attenzione. E’ una risorsa preziosa, specialmente nell’economia povera e il mare diventa fattore di crescita. Le città sul mare nel sud stanno crescendo e il sud non ha nulla da invidiare al nord. Oggi il Mare è essenziale per il trasporto di tutte le merci. La parola sostenibilità si usa sempre di più, ma si deve accompagnare al sociale e allo sviluppo economico. In Italia ci sono 157 mila posti barca ma ne occorrono almeno altri 150 mila, per questo è necessario creare nuovi spazi. Ho governato la Sicilia ed è la Regione più difficile d’Italia, perchè rispecchia il nostro Paese, nel bene e nel male. Latina guarderà all’economia del mare, insieme agli altri comuni rivieraschi e alla Regione, ma questo non sarà sufficiente, perciò ci dovrà essere  una sinegia pubblico e privato. Il mio impegno è mantenere le promesse  e Latina, città del mare, dovrà aprire una pagina nuova per il suo futuro, per un nuovo sviluppo del turismo. .


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.