“Sopravvissuti”, una nuova fiction televisiva, su RAI 1 a partire dal 3 ottobre in prima serata

129

In data odierna, presso la sede  della RAI di viale Mazzini, Sala A ha avuto luogo la Conferenza Stampa, in cui è stata presentata la serie TV Sopravvissuti, una coproduzione RaiFiction, RodeoDrive, France Télévisions, Cinétévé, ZDFneo, diretta da Carmine Elia,  con Lino Guanciale, Luca Biagini, Barbora Bobulova, Stèfi Celma, Giacomo GiorgioElena Radonicich e Pia Lanciotti, Vincenzo Ferrera, Florian Fitz,  Sophie Pfennigstorf,  Fausto Maria Sciarappa, Camilla Semino Favro, Alessio Vassallo, Adèle Wismes. Sopravvissuti è un progetto italiano complicato e complesso, condiviso con partner francesi e tedeschi, che narra una grande storia, al centro della quale c’è Arianna, una barca a vela con dodici passeggeri che partono per un viaggio avventuroso, un’attraversata oceanica. Dopo pochi giorni di navigazione, a causa di una tempesta perfetta, l’imbarcazione scompare dai radar. Un anno dopo, viene ritrovato il relitto con a bordo, ancora vive, solo sette persone, i sopravvissuti, a cui si appaiano tutti coloro che sono rimasti ad aspettarli e che per tutto questo lasso di tempo a causa della lunga attesa hanno subìto una trasformazione interiore. La gioia del loro ritorno a casa lascia, infatti, spazio a una dura realtà. I sopravvissuti scopriranno che, anche a terra, dovranno ancora lottare contro i fantasmi del naufragio, ma soprattutto contro i sospetti di Anita, ispettore di polizia (Pia Lanciotti), che non crede alle loro parole e ostinatamente cerca indizi che facciano emergere la verità.  Vien da chiedersi cosa sia successo agli altri e quale segreto nascondano i superstiti. Una vicenda, dunque, sulla natura umana, fatta di chiaroscuri con le connesse complicanze, che mettono a nudo l’interiorità di ognuno e che fa porre diversi interrogativi sul senso della vita. Aveva ragione Primo Levi quando, in Se questo è un uomo, scriveva: La persuasione che la vita ha uno scopo radicato in ogni fibra di uomo, è una proprietà della sostanza umana?

Sono intervenuti alla Conferenza, Maria Pia Ammirati ( Direttore Rai Fiction), Michele Zatta (Capostruttura Rai Fiction), Marco Poccioni (Produttore Rodeo Drive), il regista Carmine Elia , gli attori Lino Guanciale, Barbora Bobulova, Giacomo Giorgio, Pia Lanciotti, e l’intero cast della fiction.

Sopravvissuti, un mix di generi, un mistery-drama in 6 serate (12 episodi da 50 minuti) a decorrere dal 3 ottobre su RAI1 alle ore 21:25, è la nuova grande coproduzione internazionale a guida italiana dell’Alleanza Europea, che vede la Rai collaborare con i due grandi servizi pubblici dell’Europa continentale France Télévisions (Francia) e ZDF (Germania).

Francesco Giuliano


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteElezioni, che cosa faranno adesso i principali candidati livornesi non eletti
Articolo successivoLunedì inaugurazione impianti sportivi al Rosselli di Aprilia
Francesco Giuliano
Giuliano Francesco, siciliano d’origine ma latinense d’adozione, ha una laurea magistrale in Chimica conseguita all’Università di Catania dopo la maturità classica presso il Liceo Gorgia di Lentini. Già docente di Chimica e Tecnologie Chimiche negli istituti statali, Supervisore di tirocinio e docente a contratto di Didattica della chimica presso la SSIS dell’Università RomaTre, cogliendo i “difetti” della scuola italiana, si fa fautore della Terza cultura, movimento internazionale che tende ad unificare la cultura umanistica con quella scientifica. È autore di diversi romanzi: I sassi di Kasmenai (Ed. Il foglio,2008), Come fumo nell’aria (Prospettiva ed.,2010), Il cercatore di tramonti (Ed. Il foglio,2011), L’intrepido alchimista (romanzo storico - Sensoinverso ed.,2014), Sulle ali dell’immaginazione (NarrativAracne, 2016, per il quale ottiene il Premio Internazionale Magna Grecia 2017), La ricerca (NarrativAracne – ContempoRagni,2018), Sul sentiero dell’origano selvatico (NarrativAracne – Ragno Riflesso, 2020). È anche autore di libri di poesie: M’accorsi d’amarti (2014), Quando bellezza m’appare (2015), Ragione e Sentimento (2016), Voglio lasciare traccia (2017), Tra albori e crepuscoli (2018), Parlar vorrei con te (2019), Migra il pensiero mio (2020), selezionati ed editi tutti dalla Libreria Editrice Urso. Pubblica recensioni di film e articoli scientifici in riviste cartacee CnS-La Chimica nella Scuola (SCI), in la Chimica e l’Industria (SCI) e in Scienze e Ricerche (A. I. L.). Membro del Comitato Scientifico del Primo Premio Nazionale di Editoria Universitaria, è anche componente della Giuria di Sala del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2018 e 2019/Giacarlo Dosi. Ha ricevuto il Premio Internazionale Magna Grecia 2017 (Letteratura scientifica) per il romanzo Sulle ali dell’immaginazione, Aracne – NarrativAracne (2016).