Sono tornati i barbagianni a Pianosa: un segno di speranza per la biodiversità

13
Foto Parco Nazionale Arcipelago Toscano

Livorno, 03 dicembre 2024 – Grazie a un progetto triennale del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e della Lipu, il barbagianni è tornato a nidificare sull’isola di Pianosa. Dopo anni di assenza dovuta alla scomparsa delle sue prede principali, in seguito all’eradicazione del ratto nero nel 2021, la specie ha trovato condizioni più favorevoli grazie a un incremento di altri micromammiferi.

Nel 2023, sono stati reintrodotti quattro esemplari di barbagianni, che hanno scelto i nidi artificiali posti in edifici abbandonati. La schiusa di cinque uova avvenuta a luglio è un segno che l’habitat è nuovamente idoneo per la specie. Tre dei cinque pulli si sono involati con successo, confermando il successo del progetto.

Giampiero Sammuri, presidente del Parco, ha dichiarato che questo risultato dimostra l’efficacia della sinergia tra enti nella conservazione della biodiversità, mentre Nicola Maggi del Cruma ha sottolineato l’importanza di proseguire con il monitoraggio per garantire il futuro della specie.

Il progetto di reintroduzione proseguirà nel 2024, con l’obiettivo di monitorare l’evoluzione della popolazione di barbagianni su Pianosa.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.