Sold out alla Cantina Ganci per l’eclissi totale di luna

113

LATINA – Venerdì 27 luglio l’eclissi totale di luna catturerà l’attenzione di curiosi e appassionati e tutti i posti disponibili sul prato della Cantina Ganci -a Borgo Grappa, in via Isonzo Km 5,300- sono stati immediatamente prenotati dopo pochi giorni dall’annuncio dell’evento attraverso i social media.
L’Associazione Pontina di Astronomia accoglierà i previdenti spettatori dell’eclissi -che con una telefonata si sono assicurati la propria presenza esaurendo in poco tempo le disponibilità di spazio della Cantina Ganci- a partire dalle ore 19:30 per cominciare a godere del grande spettacolo che il cielo offrirà in questa occasione.
Subito dopo il tramonto del sole la luna sarà la protagonista della serata con una eclissi totale che terrà i presenti con il naso all’insù e il fiato sul collo fin oltre la mezzanotte. La superficie lunare, con il passare dei minuti, verrà sempre più oscurata dall’ombra della terra fin quando non scomparirà del tutto per poi man mano ricominciare a apparire. Un fenomeno che ha da sempre affascinato e incuriosito gli uomini e che potrà essere apprezzato, oltreché con l’osservazione diretta del cielo, anche con un maxi-schermo sul quale verrà proiettato l’intero fenomeno ripreso da un potente telescopio.
Un esperto dell’Associazione Pontina di Astronomia fornirà tutte le informazioni necessarie per poter comprendere quanto sta avvenendo in cielo mentre gli spettatori saranno comodamente sdraiati sul prato.
Oltre alla luna, attrazione principale della serata, sarà possibile osservare attraverso numerosi telescopi Marte, Venere, Saturno e Giove insieme alle costellazioni del cielo estivo.
Anche per i disabili in carrozzina ci sarà la possibilità di mettere il proprio occhio sull’oculare di un telescopio appositamente modificato per permettere loro di godere, insieme agli altri, della volta celeste.
L’eclissi potrà inoltre per la prima volta essere “osservata” anche da un gruppo di ragazzi ciechi, giunti per l’occasione a Latina da tutta Italia. Grazie infatti a particolari strumenti tattili ognuno di loro sarà in grado di seguire il graduale oscuramento della luna e di comprendere, aiutato dalle indicazioni del presentatore della serata, l’importante fenomeno astronomico. Grazie in particolare alla manipolazione di uno strumento denominato “In umbra Terrae”, ideato e realizzato dal Magg. Andrea Miccoli, i ragazzi non vedenti riusciranno a seguirne nel dettaglio gli sviluppi e ad apprezzare ogni fase dell’eclissi.
Un occasione unica per i 12 ragazzi ciechi che avranno proprio nell’eclissi di luna il momento più importante e suggestivo del week end dedicato alla conoscenza del cielo e dei fenomeni astronomici riservato esclusivamente ai portatori di disabilità visiva che avrà luogo a Latina dal 27 al 29 luglio. Come ogni anno infatti l’Associazione Pontina di Astronomia organizza un corso estivo per ciechi e ipovedenti per trasmettere il fascino della volta celeste a chi non può apprezzarla con i propri occhi. Saranno spiegate le stelle, le costellazioni, i pianeti, le stagioni mentre l’intera mattinata del 27 luglio sarà dedicata ad illustrare ai corsisti cosa avverrà in cielo quella sera e come utilizzare lo strumento “In umbra Terrae” che sarà consegnato ad ognuno di loro


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.