APRILIA – Smottamento di terreno a La Cogna, cede un argine che rivela altri interramenti di rifiuti: esposto in procura da parte della proprietà. In attesa che la Conferenza dei Servizi decisoria per l’esame dei Piano di Caratterizzazione indichi finalmente un iter certo per il sito di La Cogna, proprio nelle ultime ore si è verificato un evento che rischia di compromettere ulteriormente l’area.

Già in passato, infatti, a causa degli agenti atmosferici, si sono verificati smottamenti di terreno nell’area di proprietà della Paguro e naturalmente, la società ha immediatamente segnalato tale circostanza alla Procura e agli enti competenti.

Proprio oggi però, il personale della società proprietaria del sito ha tuttavia potuto constatare il recentissimo verificarsi di un importante smottamento: in particolare, come risulta dalla documentazione fotografica di cui siamo in possesso, lo smottamento è avvenuto in prossimità del fosso che delimita l’area e ha gravemente compromesso una parte della recinzione apposta dalla Paguro S.r.l. in ottemperanza a quanto prescritto dalla Procura stessa; inoltre, l’importante smottamento ha evidenziato la presenza di ulteriori interramenti di rifiuti, risalenti a prima che il sito venisse acquisito dall’attuale proprietà, che sono fuoriusciti dall’argine crollato.
Ecco perché in attesa dell’ultimo parere dell’Asl di Latina che ancora mancava alla Conferenza dei servizi per esprimersi in merito alla Caratterizzazione dell’area, la società ha presentato un esposto in Procura per cristallizzare ulteriormente la situazione e sottolineare l’urgenza di una decisione degli organi competenti.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.