Siccità, Giani firma lo stato di emergenza idrica

Non tutta la Regione è in crisi ma stanno emergendo le prime difficoltà

47

TOSCANA – Oggi, mercoledì 6 luglio, il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, a seguito della pesante crisi idrica che sta colpendo tutto il territorio nazionale, ha deciso di firmare il decreto con cui annuncia lo stato di emergenza regionale.

A comunicarlo è lo stesso Presidente che sui canali social ha reso nota questa sua decisione alla popolazione. “Non tutte le aree sono nella stessa situazione di criticità – commenta Giani – e questo grazie alla presenza di infrastrutture, come la diga di Bilancino o di Montedoglio, che consentono di fronteggiare le situazioni di emergenza. Le zone più problematiche sono la valle del Serchio, la Maremma, le colline del Chianti, il litorale tra Pisa e Livorno e la laguna di Orbetello, un tesoro straordinario e riserva ittica fondamentale che sta terribilmente soffrendo e su cui stiamo già lavorando.
Stiamo predisponendo i progetti su cui richiederemo le risorse al Governo e incontreremo le organizzazioni di categoria dell’agricoltura, proprio per calibrare gli interventi da assumere, tra le nostre priorità anche una legge che semplifichi la realizzazione di invasi e laghetti”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.