La Libertas Livorno ha conquistato la sua prima vittoria stagionale nel campionato di Serie A2, superando l’ELAchem Vigevano per 66-76 in trasferta. Un successo fondamentale per i toscani, che riescono a togliere lo zero dalla propria classifica, infliggendo alla squadra di casa la seconda sconfitta interna consecutiva.
Dopo un inizio promettente da parte di Vigevano, che grazie a uno scatenato Gabriele Stefanini (21 punti) e un Myles Mack incisivo (15 punti) si era portata avanti di 10 punti all’inizio del terzo quarto (48-38), la partita ha preso una piega completamente diversa a favore della Libertas. I ragazzi di coach Andreazza hanno reagito con grande determinazione, piazzando un parziale devastante di 0-13 guidato da Adrian Banks (19 punti) e Nazzareno Italiano (18 punti). Questo ribaltamento delle sorti ha destabilizzato Vigevano, che non è più riuscita a riprendere in mano la partita.
Nel primo tempo, la ELAchem aveva mostrato un buon controllo del gioco, chiudendo avanti di 5 punti all’intervallo (41-36). Stefanini, particolarmente ispirato, ha segnato 16 dei suoi 21 punti nella prima metà di gara, mentre Mack ha dato man forte con giocate di qualità.
La prestazione di Adrian Banks, con 4/6 da due, 1/1 da tre e un perfetto 8/8 ai tiri liberi, ha fatto la differenza nei momenti decisivi, ma anche Nazzareno Italiano ha dato un contributo essenziale con 4/7 dall’arco. Il parziale di 16-23 nel terzo quarto ha permesso alla Libertas di riprendere fiducia e costruire il sorpasso. Vigevano, ormai a corto di energie e senza la capacità di reagire, ha visto sfuggire la partita anche nell’ultimo quarto, dove ha segnato solo 9 punti contro i 17 degli ospiti.
Per la Libertas, questa vittoria rappresenta un importante segnale di crescita e un’iniezione di fiducia, non solo per i due punti conquistati ma anche per la qualità della rimonta. Oltre a Banks e Italiano, è stata preziosa la prova di Quinton Hooker, autore di 14 punti, e di Tommaso Fantoni con 8 punti, che ha garantito solidità nel pitturato.
Tabellino Finale:
– ELAchem Vigevano 1955* Stefanini 21, Mack 15, Oduro 12, Leardini 7, Strautmanis 5, Peroni 3, Jerkovic 2, Rossi 1, Taflaj 0, Galassi 0, Oggioni 0, Tedoldi 0.
– Libertas Livorno 1947: Banks 19, Italiano 18, Hooker 14, Fantoni 8, Allinei 5, Filloy 5, Bargnesi 3, Fratto 2, Buca 2, Tozzi 0, Paoletti 0.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.